cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Regioni: Ciambetti (Veneto), rilancio del federalismo

23 ottobre 2015 | 15.00
LETTURA: 2 minuti

Regioni: Ciambetti (Veneto), rilancio del federalismo

Il federalismo europeista deve tornare al centro dell’agenda politica”: lo ha affermato pochi minuti fa Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio Regionale del Veneto partecipando a Milano all’assemblea plenaria della Calre, la Conferenza europea delle assemblee legislative regionali. Ciambetti è intervenuto alla Conferenza relazionando sulle attività dl gruppo di lavoro “politiche di coesione”, team di lavoro europeo che da anni è guidato dalla Regione Veneto.

“Abbiamo confermato lo sforzo già sviluppato per approfondire alcuni aspetti connessi al federalismo finanziario come leva fondamentale per costruire ed affermare l’Europa delle Regioni - ha detto il presidente del Consilio veneto - ed oggi ci sentiamo in dovere di ampliare l’analisi da noi coordinata ad altri temi che ci competono. Il nostro gruppo di lavoro intende quindi dare nuovo impulso alle proprie iniziative coinvolgendo nei lavori tutti i soggetti regionali portatori di uno spirito federalista di ispirazione europea”.

In particolare, ha sottolineato Ciambetti, “intendiamo creare network con i membri del Parlamento europeo incoraggiandoli ad agire più efficacemente sulle tematiche federaliste, monitorando le esperienze in atto, approfondendo i casi importanti di espressione popolare, come quello recente della Catalogna”.

(Adnkronos) - Alla seduta della Calre hanno partecipato tra gli altri anche Vannino Chiti, presidente della XIV Commissione del Senato, Francois Ouimet, vicepresidente del Consiglio nazionale del Quebec, docenti e giuristi, analisti e storici, costituzionalisti e rappresentanti della Ue oltre ai delegati di oltre cinquanta assemblee e consigli regionali.

Al termine della seduta della Calre, il presidente Ciambetti parteciperà sempre a Milano al Forum mondiale delle Assemblee legislative regionali sul tema “Rappresentanze territoriali per una vera democrazia globale”, meeting promosso per proporre una valutazione comune sui temi della sovranità e della rappresentanza. Al termine dei lavori sarà presentato un documento internazionale che rilancia il tema della rappresentanza effettiva delle comunità regionali in un epoca di globalizzazione delle politiche, delle economie e delle culture.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza