cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bassanini: "In Francia vorrebbero un Renzi"

12 dicembre 2015 | 13.13
LETTURA: 2 minuti

Franco Bassanini, ex presidente della Cassa Depositi e Prestiti e consulente di Palazzo Chigi. Foto Adnkronos
Franco Bassanini, ex presidente della Cassa Depositi e Prestiti e consulente di Palazzo Chigi. Foto Adnkronos

“Ho molti amici in Francia e ogni volta che vado a Parigi mi dicono che il problema della Francia è che né destra né sinistra hanno ancora trovato un Matteo Renzi. Quando sento questi discorsi, io come italiano mi sento orgoglioso”. Lo ha detto Franco Bassanini, ex presidente della Cassa Depositi e Prestiti e consulente di Palazzo Chigi, dal palco della Leopolda.

Ho visto crescere l'autorevolezza e l'affidabilità dell'Italia in Europa e nel mondo - ha aggiunto Bassanini accennando ai vari fronti aperti dal governo Renzi e alle riforme fatte o in corso -. Sta cambiando l'immagine dell'Italia. Il governo forte di questo è ora in grado di porre all'Europa la necessità di cambiare. Ad esempio chiedendo la revisione del patto di stabilità, senza per questo metterlo in discussione”.

Secondo Bassanini, Renzi può anche “dare un contributo importante per riappropriarsi del ruolo della politica in Europa” per fare scelte fondamentali in materia economica, soprattutto per la crescita. Tra i successi del governo Renzi, Bassanini ha citato anche il tema dell'immigrazione in Europa: “Oggi la Merkel in Germania rischia il posto perché dice le stesse cose di Renzi”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza