cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 16:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Consulta, nuova fumata nera. Da martedì voto a oltranza per i tre giudici costituzionali

14 dicembre 2015 | 15.17
LETTURA: 2 minuti

Consulta, nuova fumata nera. Da martedì voto a oltranza per i tre giudici costituzionali

Veti incrociati, mancanza di accordo, nomi bloccati. Il Parlamento che si è riunito oggi alle 15, è impantanato e la 30esima votazione sui tre giudici della Consulta che mancano per ricomporre il plenum dell'organo di garanzia, ha dato l'esito scontato: negativo.Proclamati in aula a Montecitorio i risultati dello scrutinio per l'elezione, andata a vuoto, dei 3 giudici mancanti della Corte Costituzionale. I votanti sono stati 632, 444 sono state le schede bianche, 22 nulle, 37 disperse. Hanno ottenuto voti Franco Modugno (110), Gaetano Piepoli (26), Francesco Paolo Sisto (16), Augusto Barbera (11).

Ora l'appuntamento è per domani per domani alle 19 si tratterà, rispettivamente, del 31°, del 10° e dell'8° tentativo. L'annuncio è stato dato in aula a Montecitorio, dopo la nuova fumata nera di oggi. Il Parlamento in seduta comune è ora convocato ad oltranza, con appuntamenti quotidiani, fino all'elezione.

Dal Pd oggi la novità della scheda bianca per prendere tempo e cercare un accordo che consenta l'elezione dei giudici nelle prossime 24 massimo 48 ore, ma il candidato dem resta Augusto Barbera. E' questa la linea che il capogruppo Dem alla Camera, Ettore Rosato, avrebbe illustrato durante la riunione dell'Ufficio di presidenza del Gruppo, per fare il punto della situazione prima della nuova seduta del Parlamento che sta per avere inizio.

Diretta dalla Camera

Boldrini avverte: "Il tempo scaduto"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza