Cerca

Renzi ai giovani ricercatori: "Se volete andare via fatelo, ma noi faremo dell'Italia il top"

POLITICA
Renzi ai giovani ricercatori: Se volete andare via fatelo, ma noi faremo dell'Italia il top

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi (Fotogramma)

"L'Italia ha semplicemente bisogno di ritrovare se stessa". Lo ha detto Matteo Renzi visitando i laboratori dell'Istituto nazionale di fisica nucleare del Gran Sasso.


"C'è un racconto per il quale l'Italia è soltanto crisi, con grandi elogi per chi va all'estero visto che in Italia non ci sono Istituti all'altezza. Io dico che è giusto andare all'estero, ma è molto manicheo dire che all'estero tutto va bene e in Italia no", ha spiegato il premier rivolgendosi poi direttamente ai ricercatori: "Se volete andare all'estero fatelo, siamo pieni di presidenti del Consiglio che in passato hanno detto non andate. Se pensate che sia meglio, fatelo. Ma noi faremo dei nostri istituti i luoghi al top del livello mondiale, faremo dell'Italia un centro capace di attrarre ricercatori italiani e di tutto il mondo".

Renzi ha sollecitato: "Occorre un patto, dobbiamo smettere di raccontare l'Italia solo in negativo e nello stesso tempo serve che la politica faccia di più e meglio. E' un impegno che possiamo prendere insieme".



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.