cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Consulta: Grossi, giurista fondatore dei 'Quaderni fiorentini'/Scheda

24 febbraio 2016 | 18.32
LETTURA: 2 minuti

Paolo Grossi (Sito  Corte Costituzionale)
Paolo Grossi (Sito Corte Costituzionale)

Lo storico del diritto Paolo Grossi, nominato giudice costituzionale dal Presidente della Repubblica il 17 febbraio 2009 e oggi eletto dal Collegio dei giudici come proprio presidente, ha insegnato per più di quaranta anni all'Università di Firenze, nella città dove è nato nel 1933 e nella quale si laureò nel 1955. Paolo Grossi ha segnato la storia del diritto italiano con importanti innovazioni: sino al suo arrivo, nel mondo universitario la storia del diritto era storia del diritto medioevale.

Con lui quel 'grande polmone storico' si apre al moderno e sino al contemporaneo, e muta anche - con il suo arrivo al Consiglio Universitario Nazionale - il nome stesso della disciplina accademica. Alla storia del pensiero giuridico moderno Grossi ha intitolato sin dai primi anni Settanta un Centro studi, fondando anche i Quaderni fiorentini attorno ai quali si è raccolta un'intera comunità scientifica.

Fermamente convinto del dialogo interdisciplinare e della unitarietà della scienza giuridica, Grossi ha applicato la propria attività di studioso a un diritto socialmente orientato, come negli studi sulla proprietà collettiva, ed analizzato all'interno della dimensione costituzionale.

La Corte costituzionale, ebbe a dire Grossi prima ancora di essere nominato giudice a palazzo della Consulta, è "l'organo respiratorio dell'ordinamento, il luogo in cui matura l'elaborazione del concetto di ragionevolezza e in cui si commisura la norma del diritto vivente".

Accademico dei Lincei, dei Georgofili e delle Scienze di Torino, la rilevanza di studioso gli è stata riconosciuta con incarichi e riconoscimenti presso innumerevoli istituzioni internazionali, a cominciare dal Max Planck Institut.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza