cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tensione nel Pd su Verdini, minoranza dem: "Basta stare zitti, ora Congresso"

26 febbraio 2016 | 13.02
LETTURA: 3 minuti

Roberto Speranza (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Roberto Speranza (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Tensione nel Pd dopo il sì alla fiducia dei senatori del gruppo di Denis Verdini sul maxiemendamento sulle unioni civili. "Il voto di fiducia costruisce il perimetro di maggioranza. E' un fatto molto grave, una scelta sbagliata che non condivido e che tocca l'identità profonda del Pd", ha detto Roberto Speranza, leader della minoranza interna dem. "Il Pd è nato per essere il cardine del centrosinistra, ora rischia di diventare altro e questo non è per me accettabile - ha aggiunto Speranza - Non si può più stare zitti, è ora di fare una discussione vera sull'identità del Pd e questa è una cosa che si può decidere solo in un Congresso: serve un Congresso del Pd, noi chiediamo di anticipare il Congresso".

L'ex capogruppo alla Camera ha spiegato: "Non si può trasformare una dialettica parlamentare in una scelta politica, il disegno che si sta costruendo è un patto organico con Verdini e i residui del berlusconismo. Ma il Pd non deve avere nulla a che fare con Verdini e con chi ha avuto a che fare con Berlusconi, è una prospettiva politica che snatura giorno dopo giorno il Pd e questo deve essere fermato o ci troveremo con Verdini e gli amici di Berlusconi in casa ma senza il nostro popolo". A chi gli ha chiesto di una sua candidatura, Speranza ha infine replicato: "Non è questione di persone ma di linea politica".

Al leader della minoranza interna dem risponde la vicesegretaria del Pd Debora Serracchiani: "A Speranza ricordo che Verdini ha votato la fiducia al governo Monti e l'ha votata al governo Letta, oltre ad aver votato ieri per le unioni civili, passaggio storico atteso da anni. Il gruppo di Verdini - sottolinea - non c'entra nulla con il Pd, non fa parte del nostro partito e mai ne farà parte. L'unico a tenere quotidianamente insieme il Pd e Verdini è proprio Speranza, che insegue i propri fantasmi o forse più semplicemente le dichiarazioni dei Cinque Stelle e di Forza Italia". "Forse, più che al congresso del Pd - aggiunge - vuole candidarsi a segretario di Ala? Sicuramente avrebbe più chance. Se invece vuole candidarsi segretario del Pd si accomodi, ci metta la faccia al prossimo congresso. Vedremo chi vincerà e chi perderà".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza