cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 16:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Unioni civili, Cirinnà: "Vittoria a metà. Alfano? Parla all'Italia arretrata e medievale"

26 febbraio 2016 | 10.33
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Quella di Alfano non è una svista. Il suo partitino dello zero virgola ha la necessità di ritagliarsi uno spazio politico, rivolgendosi a quella parte dell'Italia ancora arretrata e medievale". Così la senatrice del Pd Monica Cirinnà, ospite ad 'Agorà' su Raitre, parlando delle unioni civili.

"Alfano e Lorenzin dicono cose gravissime. Dove vivono? Non hanno vinto loro, ieri ha vinto l'Italia migliore. E' che hanno inserito questa cosa vergognosa della cancellazione di obbligo alla fedeltà, ma la toglieremo anche dal matrimonio civile. La verità è che Ncd si è dovuto piegare, perché loro non volevano riconoscere diritti alle coppie omosessuali", ha detto Cirinnà.

La senatrice Pd ha poi spiegato che “un ddl sulle adozioni per le coppie omosessuali è quasi pronto. Verrà incardinato alla Camera, dove i numeri sono sicuri, in modo che arriverà al Senato blindato”.

"Questo è un Paese arretrato - ha aggiunto Cirinnà, facendo un bilancio dopo l'approvazione del testo a palazzo Madama - con discriminazioni profonde. Questo nuovo Parlamento, con molte donne e giovani, si è dimostrato più attento dei precedenti. Io sono stata tradita dai colleghi del M5S, con cui ho condiviso un lavoro per due anni".

"Qualcuno ha giocato con la vita delle persone. Io non potevo esporre la mia legge alla falcidia del voto segreto. La nostra - ha concluso Cirinnà - è una vittoria a metà, manca ancora la parte sulle famiglie".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza