cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 22:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Primarie centrosinistra, Giachetti vince a Roma. Napoli sceglie Valente

07 marzo 2016 | 07.29
LETTURA: 4 minuti

Valeria Valente (Fotogramma) e Roberto Giachetti (Fotogramma)
Valeria Valente (Fotogramma) e Roberto Giachetti (Fotogramma)

Roma, Napoli, Trieste, Benevento, Bolzano e Grosseto hanno scelto i candidati del centrosinistra per le elezioni amministrative 2016. A Roma, secondo i dati ancora parziali, vince Roberto Giachetti, con il 64,1% (27.968 voti), mentre il suo principale avversario Roberto Morassut si ferma al 28,2% (12.281). Terzo Domenico Rossi con il 3% (1.320). A seguire Chiara Ferraro con il 2,1% (915), Stefano Pedica con l'1,4% (594) e Gianfranco Mascia con l'1,2% (529). I voti validi sono stati 43.607, le schede bianche 2.866, quelle nulle 843 mentre solo una figura tra le schede contestate.

A Napoli trionfa Valeria Valente. A Trieste è primo Roberto Cosolini con il 65%. A Bolzano si afferma Renzo Caramaschi. Lorenzo Mascagni è il candidato sindaco del centrosinistra per Grosseto. Mentre Benevento sceglie Raffaele Del Vecchio.

"Sono davvero emozionato, fatico a trovare le parole per dire grazie a tutti. A tutti coloro che insieme a me c'hanno creduto. Ora si parte", ha scritto su Twitter Giachetti vincitore delle primarie del centrosinistra a Roma. Nella capitale gli altri candidati erano Chiara Ferraro, Gianfranco Mascia, Roberto Morassut, Stefano Pedica, Domenico Rossi. Per quanto riguarda l'affluenza, il dato definitivo dei votanti ancora non c'è ma a Roma dovrebbe essere 50mila gli elettori, la metà rispetto al 2013.

Il primo giorno da candidato lo dedico a Luigi Petroselli, il sindaco delle piccole e grandi cose, degli esclusi e dei deboli.

Pubblicato da Roberto Giachetti su Lunedì 7 marzo 2016

"Noi Democratici siamo felici del risultato di partecipazione anche a Roma. Qui nel 2013 era andata più gente ai gazebo, ma perché c'erano le truppe cammellate dei capibastone poi arrestati", afferma, in un'intervista a 'la Repubblica', il commissario del Pd Roma Matteo Orfini .

A Napoli Valente, parlamentare del Partito democratico e referente regionale della componente "Rifare l'Italia" in Campania, ha sconfitto di misura l'ex sindaco ed ex governatore della Campania Antonio Bassolino. Più staccati gli altri due candidati, il segretario dei Giovani democratici Marco Sarracino e l'oncologo Antonio Marfella, candidato per il Psi. "Grazie agli elettori, ai militanti, ai cittadini di Napoli", ha dichiarato Valeria Valente. "Abbiamo fatto bene a fare le primarie, abbiamo vinto: Napoli ha deciso di guardare avanti. Adesso - ha aggiunto - battiamo de Magistris e Lettieri tutti insieme". Quasi 31mila i votanti che si sono recati ai 78 seggi aperti in tutti i quartieri della città dalle 8 alle 21 di ieri. Risultato lontano dai 45mila delle primarie del 2011, poi annullate per presunti brogli, ma soddisfacente per il partito provinciale, che aveva individuato nella quota di 30mila votanti l'obiettivo da raggiungere.

L'avvocato Lorenzo Mascagni, consigliere comunale del Pd, ha vinto le primarie del centrosinistra a Grosseto, ottenendo 3.576 voti, contro i 2.931 conquistati dal vicesindaco uscente Paolo Borghi (Pd). Nella città della Maremma hanno partecipato alla consultazione del centrosinistra oltre 6.500 persone. Ora Mascagni sfiderà alle elezioni comunali Giacomo Gori dei Cinquestelle e Antonfrancesco Vivarelli Colonna per il centrodestra.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza