cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Primarie Pd a Napoli, bocciato ricorso di Bassolino. Bersani: "Problema politico c'è"

09 marzo 2016 | 13.55
LETTURA: 3 minuti

Antonio Bassolino (Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Antonio Bassolino (Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Il Comitato per le primarie del centrosinistra di Napoli ha bocciato il ricorso presentato da Antonio Bassolino con il quale il candidato chiedeva l'annullamento dell'esito del voto in 5 dei 78 seggi. Il Comitato per le primarie ha giudicato "inammissibile" il ricorso. Otto i voti a favore dell'inammissibilità del ricorso, uno solo il voto contrario del membro del Comitato in quota Centro democratico.

Bassolino, candidato alle primarie del centrosinistra di Napoli vinte da Valeria Valente, aveva presentato un ricorso "sui gravi episodi avvenuti nelle primarie di domenica", in seguito alle immagini del video di Fanpage.it.

Prima che il Comitato si esprimesse, Bassolino aveva scritto su Facebook: "Ai vertici del Pd qualcuno ha già emesso il verdetto prima che gli organi competenti abbiano esaminato i fatti. E' una sentenza preconfezionata?".

Antonio Giordano e Vincenzo Serio, due membri della Commissione di garanzia per le primarie del centrosinistra di Napoli, vicini a Bassolino, hanno abbandonato polemicamente la riunione della Commissione nella quale era previsto l'esame del ricorso di Bassolino. Secondo Giordano e Serio, "la Commissione era già orientata a respingere il ricorso".

L'esame del ricorso, spiegano, " doveva arrivare dopo la dichiarazione del presidente che si è trattato di un voto trasparente e regolare. Si preferisce con un cavillo evitare una discussione necessaria davanti a un disastro. Cosi è inutile discutere il ricorso, si anticipa l'orientamento della Commissione". Un punto contestato è il presunto ritardo nella presentazione del ricorso, sul quale, spiegano ancora Serio e Giordano, "c'è una richiesta presentata da Valeria Valente secondo cui il ricorso è irricevibile. Siamo nelle stesse condizioni del 2011 quando non c'erano le condizioni di trasparenza del voto. Qualcuno vuole giocare al massacro di questo partito".

VERDETTO - La Commissione per le primarie del centrosinistra di Napoli ha proclamato Valeria Valente vincitrice. Lo ha annunciato il presidente della Commissione di garanzia per le primarie del centrosinistra di Napoli, Giovanni Iacone, al termine della riunione nella quale, tra l'altro, è stato esaminato il ricorso di Bassolino. "Valeria Valente è la candidata della coalizione di centrosinistra alle amministrative di Napoli", ha sottolineato Iacone.

Bersani: "Problema politico c'è"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza