cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Da 'Roma terremotata' a 'Meloni faccia la mamma', tutte le gaffe di Bertolaso

16 marzo 2016 | 13.19
LETTURA: 3 minuti

Guido Bertolaso (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Guido Bertolaso (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

A scandire i malumori nel Centrodestra, spaccatosi sin da subito sulla candidatura di Guido Bertolaso per il Campidoglio e sempre più all'ordine sparso nella corsa per il sindaco di Roma, ci sono anche le tante gaffe accumulate dall'ex capo della Protezione civile in meno di un mese. L'ultima è l'uscita su Giorgia Meloni, che, ha detto Bertolaso sull'onda del successo della Gazebarie, "deve fare la mamma" e non il sindaco della Capitale.

Ma sul nome scelto da Silvio Berlusconi le polemiche non si sono mai sopite, e le affermazioni di Bertolaso in diverse occasioni non hanno aiutato a rasserenare gli animi. A partire da quando, ospite della trasmissione 'DiMartedì', l'ex capo della Protezione civile si lancia in grandi elogi per Rutelli e, soprattutto, per l'attuale avversario del Pd, Roberto Giachetti.

Non solo, a chi gli chiede un commento sulle ruspe di Salvini, Bertolaso risponde dicendo che lui preferisce la diplomazia e definisce i rom "una categoria vessata e penalizzata". Una frase che il leader della Lega Nord si lega il dito. "A me pare che quelli vessati siano gli italiani e i cittadini romani. Chi governa con la Lega i campi rom li chiude", replica Salvini, che decide di sondare altri nomi chiedendo direttamente ai romani di scegliere fra una rosa di alcuni nomi. "Un'uscita infelice ci può stare ma se le uscite infelici diventano una serie, qualche dubbio viene" sottolinea Salvini.

Intanto però Bertolaso riesce a far arrabbiare anche i cittadini de L'Aquila. "Roma è una città terremotata e io sono qui per ricostruirla" dice. Una frase che scatena la dura replica di comitati e associazioni che puntano il dito proprio contro la gestione della ricostruzione post-terremoto.

Le parole di Bertolaso, in diverse occasioni, appaiono poco ragionate e quasi provocatorie. L'apice di questo 'corto circuito' fra gaffe e malumori nel Centrodestra si raggiunge lunedì scorso, quando l'ex capo della Protezione Civile consiglia a Giorgia Meloni di stare a casa a godersi la maternità e ad allattare, rinunciando a una "campagna elettorale feroce, fra buche, sporcizia e campi rom".

Una frase stigmatizzata da più parti che ha provocato l'immediata scesa in campo della Meloni, riaprendo i giochi nel Centrodestra per la corsa alla poltrona del Campidoglio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza