cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti, Renzi: "Non c'è invasione, sul Brennero non faremo finta di niente"

15 aprile 2016 | 13.42
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

"Agli amici austriaci dicono che il Brennero non è solo un tunnel ma è un luogo di lavoro e un simbolo. Noi siamo pronti a fare la nostra parte, convinti che il tema migrazione sarà ridotto perché vediamo finalmente una strategia seria e organica, ma noi non staremo a far finta di niente se qualcuno intende violare le regole europee". Lo dice Matteo Renzi in conferenza stampa a palazzo Chigi.

"Vanno richiamati tutti i Paesi al rispetto delle regole e sono fiducioso che nessuno non le rispetterà", aggiunge il presidente del Consiglio che mette in chiaro: "Noi non staremo a far finta di niente se qualcuno avrà intenzione" di non rispettare le regole europee. Poi, rivolto all'Austria: "Il rispetto delle regole è condizione dell'amicizia".

Riguardo ai migranti, Renzi spiega anche che "non siamo in presenza di un'invasione o di un dramma. E' un grande problema e chiediamo all'Ue di farsi portatrice di una strategia, a partire dagli interventi per bloccare i viaggi della morte e coordinare gli aiuti in Africa".

"Mi sentirei non di dare un messaggio minimalista, non sto minimizzando niente - chiarisce - ma di dare piuttosto un messaggio di serietà. L'Italia è un grande Paese e affronta una problematica non nuova". Quanto ai numeri degli arrivi di migranti "sono un paio di centinaia di persone in più rispetto allo scorso anno".

Oim: negli ultimi 3 giorni quasi 6.000 arrivi in Italia

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza