cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 11:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Anm: "Prioritari interventi contro la corruzione, no a strumentalizzazioni"

27 aprile 2016 | 20.40
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

L'Associazione Nazionale Magistrati, in relazione al dibattito emerso negli ultimi giorni, nell'affermare il proprio ruolo collegiale di interlocutore istituzionale, "ribadisce la necessità di intervenire sui temi della giustizia e rifiuta ogni tentativo di strumentalizzazione del proprio operato. Intende, pertanto, continuare a fornire contributi tecnici, mediante proposte concrete e di contenuto, ad ogni iniziativa legislativa che possa migliorare l’esercizio della giurisdizione, la tutela dei diritti, le condizioni di lavoro dei magistrati e, con esse, il servizio ai cittadini, compito esclusivo della magistratura". Così l’Anm, nel documento diffuso al termine della riunione della Giunta del sindacato delle toghe, tenutasi oggi.

A tal proposito, la Giunta Esecutiva Centrale evidenzia "l'urgenza di riforme strutturali del settore civile e di quello penale e tra esse ritiene prioritari interventi organici finalizzati a combattere efficacemente la corruzione, che sempre più investe settori della Pubblica Amministrazione ; ciò anche attraverso un'indifferibile e complessiva riforma dell'istituto della prescrizione, la quale non si esaurisca nell'adozione di norme che si limitino ad innalzare i termini per i diversi gradi di giudizio, misura che non impedirebbe comunque la vanificazione dell’azione giudiziaria".

L'Anm - si legge ancora nel documento - "vigilerà in maniera rigorosa e determinata a tutela dell’autonomia e dell’indipendenza della magistratura, nello spirito di dialogo e collaborazione con le Istituzioni. Per questo, valuta positivamente le ultime dichiarazioni del Ministro della Giustizia aperte al confronto ed è pronta a discutere ogni proposta finalizzata a rendere più efficiente la giustizia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza