cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 13:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Reggio Calabria: riapre dopo 10 anni museo dei Bronzi, Renzi a inaugurazione

30 aprile 2016 | 13.26
LETTURA: 4 minuti

Il premier Matteo Renzi e il ministro Dario Franceschini al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, davanti a uno dei Bronzi di Riace
Il premier Matteo Renzi e il ministro Dario Franceschini al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, davanti a uno dei Bronzi di Riace

Dopo dieci anni di lavori di restauro ha riaperto questa mattina il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, uno dei musei archeologici più prestigiosi d'Italia, che ospita tra le tante opere i Bronzi di Riace (FOTOGALLERY). Per l'occasione a Reggio Calabria questa mattina sono arrivati il premier Matteo Renzi e il ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini (FOTO). Il museo è stata la cornice per la firma del secondo patto per il Sud (il primo è stato firmato con la Campania domenica scorsa) che il presidente del Consiglio ha sottoscritto con il sindaco Giuseppe Falcomatà.

"Domani il Cipe approverà risorse mai viste per il patrimonio italiano", ha detto il ministro Franceschini intervenendo alla cerimonia di apertura. "La rinascita del museo archeologico nazionale di Reggio Calabria – ha aggiunto il Ministro - costituisce un’opportunità di crescita sociale, civile ed economica di questo territorio e più in generale del Meridione che è doveroso cogliere, costruendo un percorso virtuoso di sviluppo incentrato sul turismo culturale, rispettoso del contesto e capace di portare ricchezza. È il punto di partenza di una nuova sfida – conclude il Ministro - che i vertici del Museo, la Città e il Paese sono chiamati a vincere".

"Reggio Calabria è la prima Città Metropolitana a firmare i Patti per il Sud - ha scritto su Facebook il primo cittadino - in una stupenda atmosfera di cultura e bellezza, con i Bronzi di Riace nostri custodi. È una giornata storica: oggi, infatti, firmiamo i Patti con il Governo Renzi nel giorno dell'apertura del Museo Nazionale".

La sede del museo, un edificio progettato, fra i primi in Italia, ai soli fini dell'esposizione museale, si trova sulla centrale Piazza De Nava. E' opera di Marcello Piacentini, uno dei massimi architetti del periodo fascista, che lo concepì in chiave moderna dopo aver visitato i principali musei di Europa.

"Nel progetto di restauro del nuovo Museo Archeologico di Reggio Calabria siamo riusciti fondere insieme l'archeologia, il paesaggio, la tecnologia più avanzata. Una ricchezza di temi ed una complessità di programmi che rende davvero unico questo progetto". A dirlo è Paolo Desideri, architetto e fondatore dello studio ABDR (Arlotti, Beccu, Desideri, Raimondo), a proposito del restauro del Museo Archeologico di Reggio Calabria, curato dallo studio romano.

"Un concentrato di primati e di sorprese - aggiunge Desideri - che ha caratterizzato ogni scelta di noi progettisti. Dal nuovo allestimento museale che accompagna la narrazione espositiva, alla nuova lobby che funziona come grande polmone bioclimatico dell'edificio, alla sorprendente tensegrity che supporta la copertura vetrata del cortile interno, alla nuova caffetteria che apre alla spettacolare vista dello stretto, al sofisticato impianto di filtrazione dell'aria della sala bronzi, il Museo è oggi in grado di riprendersi la scena che gli compete nel circuito dei grandi musei internazionali, e addirittura di primeggiare grazie ai suoi tesori", conclude l'architetto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza