cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso Nogarin, Di Battista: "Vediamo le carte, se ha responsabilità si dimetterà"

08 maggio 2016 | 11.42
LETTURA: 3 minuti

Filippo Nogarin (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Filippo Nogarin (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Aspettiamo di vedere le carte, perché sull’avviso di garanzia per ora non c’è scritto molto: potrebbe essere un atto dovuto. Se invece non dovesse esserlo e ci dovessero essere 'condotte', diciamo così, contrarie al Movimento 5 Stelle o alla legge, allora il sindaco Nogarin ne trarrà le conseguenze. Però vediamo, io sono molto fiducioso, non ci sono problemi". Lo dice Alessandro Di Battista, a proposito dell'inchiesta a Livorno cui è coinvolto il sindaco grillino.

Quindi, se emergessero responsabilità Nogarin si dimetterà? "Certo, lo ha detto anche lui del resto. Non è che il Movimento attende la sentenza di terzo grado come fanno gli altri -aggiunge-. Però ripeto, vediamo, perché siamo stati noi che abbiamo acceso i riflettori sulla vicenda, con la richiesta di concordato preventivo. In un certo senso siamo stati i primi che hanno permesso di mettere mano a questa azienda che ha 42 milioni di euro di debiti per colpa dei sindacati e del Pd".

"Quello che avevo da dire l'ho detto, sono stato chiaro, non ho altro da aggiungere. Sono assolutamente sereno. Sono io che ho portato i libri in tribunale, sono gli altri che non devono essere sereni", ha detto intanto oggi Nogarin a SkyTg24 .

"Le leggi si applicano per tutti, ma per i 5 stelle si interpretano. Dunque due pesi e due misure", dice il deputato del Pd Andrea Romano che aggiunge: "Una escalation di falsità e cattiva coscienza, con Di Maio passato dalle 'dimissioni irrevocabili' se indagati, ad uno sgusciante 'prima leggiamo le carte' dopo l'avviso di garanzia recapitato all'assessore del comune di Livorno Lemmetti. Proseguendo con il surreale Nogarin che si dimette solo nel caso abbia violato il codice Casaleggio, fino a Di Battista che dice 'noi non aspettiamo il terzo grado di giudizio'". "Insomma giustizia 'fai da te', a propria misura e convenienza, un comportamento arrogante e pericoloso. Noi siamo garantisti, chi sbaglia paga. I 5 stelle sono solo opportunisti e inadatti a governare", conclude il deputato del Pd.

''Il sindaco di Lodi del Pd in cella che continua a gestire il comune. Soru che dopo la condanna a 3 anni per evasione fiscale continua ad essere parlamentare Europeo. E il Pd nonostante le numerose condanne e arresti non fa nulla e parla del M5S, che non ha né condannati e arrestati. E oltretutto Nogarin ha già dichiarato che nell'eventualità di responsabilità personali anche nelle indagini preliminari è pronto a dimettersi'', è la replica del componente del direttorio M5S Roberto Fico su Facebook.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza