cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Referendum, Legnini: "Toghe non partecipino a campagne"

08 maggio 2016 | 12.39
LETTURA: 2 minuti

Giovanni Legnini (Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Giovanni Legnini (Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Questo referendum si è caricato di un significato politico. Ci sono dunque ragioni che suggerirebbero cautela". Così il vicepresidente del Csm, Giovanni Legnini, ospite dell''Intervista di Maria Latella' su Skytg24, è tornato sull'opportunità che i magistrati si schierino nella campagna per il referendum di ottobre sulle riforme costituzionali.

"C'è un divieto per i magistrati di partecipare a campagne politiche", ha ricordato Legnini, ribadendo che "il giudice deve coniugare il diritto a esprimere la propria opinione con la necessità si garantire la propria terzietà".

"Non abbiamo bisogno di un clima infuocato di reciproche accuse che colloca in secondo piano la battaglia che stiamo conducendo per una giustizia più efficiente", ha detto ancora il vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura.

Quanto alle opinioni e ai giudizi del consigliere del Csm Piergiorgio Morosini "se realmente pronunciati, sarebbero inaccettabili". Mentre sull'ipotesi di un'azione disciplinare a suo carico di Morosini, che potrebbe essere avviata dal ministro della Giustizia o dal procuratore generale della Cassazione, Legnini ha ribadito di non potersi pronunciare: "Presiedendo la sezione disciplinare del Csm devo astenermi da considerazioni di merito".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza