cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mattarella a sorpresa in Libano: "Sui rifugiati in Ue dibattito dai toni talvolta sconsiderati"

13 maggio 2016 | 11.33
LETTURA: 2 minuti

(Foto Quirinale)
(Foto Quirinale)

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dal ministro della Difesa, Roberta Pinotti, è arrivato in Libano per una visita non preannunciata durante la quale ha incontrato nella base di Shama gli uomini e le donne del contingente italiano della missione Unifil (United nations interim force in Lebanon), la Forza di interposizione delle Nazioni unite nel Sud del Libano.

"Oggi, la missione affidata a Unifil è diventata, se possibile, ancor più importante. Basta guardare a quanto accade nella vicina Siria, dove la tanto attesa tregua, raggiunta con grande fatica e dopo troppe atrocità, viene costantemente messa in discussione" ha detto il presidente della Repubblica.

"E quanto avviene in Siria - ha aggiunto - ha un impatto immediato, oltre che sulla regione, sull’intera Unione Europea, ad iniziare, ma non solo, dalla questione dei rifugiati. Su questo argomento si è aperto nell'Unione un dibattito dai toni talvolta sconsiderati, appartenenti a un passato remoto d’Europa e che, invece, qualcuno vorrebbe riproporre, dimenticando le tragedie che ha provocato ". Mattarella ha ricordato che "il Libano convive da lungo tempo con le difficoltà determinate dal costante flusso di rifugiati, mostrando una solidarietà che costa al Paese notevoli sacrifici. La presenza di insediamenti antichi e nuovi raggiunge quasi un terzo dell’intera popolazione".

"E’ un atteggiamento - ha sottolineato il capo dello Stato - che suona da esempio per tutto il Mediterraneo e per l'Europa. Vanno aiutati anzitutto i Paesi dai quali hanno origine i flussi migratori, ma, con grande ragione, vanno sostenuti quei Paesi di transito e di asilo maggiormente investiti dal fenomeno, come è il caso del Libano. Si tratta di iniziative che vanno sviluppate e coordinate in più ambiti: le proposte raccolte nel 'Migration compact' presentate in ambito dell’Unione Europea ne sono un esempio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza