'Social Campidoglio', Raggi è la più ricercata in Rete

POLITICA
'Social Campidoglio', Raggi è la più ricercata in Rete

(Foto AdnKronos)

Primato, questa settimana, per la candidata sindaco di Roma del M5S Virginia Raggi su Twitter e Google: ha agganciato in percentuale più follower su Twitter ed è stata la più ricercata in Rete. E' quanto emerge dal 'Social Campidoglio', l'appuntamento settimanale de 'IlSocialPolitico.it' che monitora le performance sul web dei principali candidati alle comunali di Roma.


Raggi, secondo 'Social Campidoglio', è la candidata che ha guadagnato questa settimana maggiore popolarità su Twitter, agganciando in percentuale più elettori di tutti. Al termine della scorsa settimana i suoi follower erano 21.013, mentre ora sono 22.507 con un incremento del 7%. Il candidato Alfio Marchini , appoggiato anche da centristi e Fi, è passato da 14.869 a 15.412 follower, guadagnando il 3,7% in termini di popolarità. Non solo: Marchini è stato il candidato più discusso su Twitter. In ben 4 occasioni l'hashtag ricollegato al suo nome è finito nella lista dei trend più virali sul social network.

Medaglia di bronzo per Roberto Giachetti del Pd. Partiva da 47.982 follower ed ha raggiunto quota 48.354 con un incremento dello 0,8%. Benino Stefano Fassina di Sinistra italiana che in una settimana passa da 117.077 follower a 117.839, con un incremento dello 0,6%. Secondo 'Social Campidoglio', è andata peggio per la leader di Fdi Giorgia Meloni , passata dai 253.188 follower della scorsa settimana ai 254.143 attuali (+0,4%). E' finita, però, una volta tra i trend italiani di Twitter.

Se su Facebook il primato va a Roberto Giachetti perché, secondo quanto rilevato da 'Social Campidoglio', i suoi 'like' sono passati da 16.740 a 110.848 con una crescita del 15%, riguardo a Google Trend il primato va alla pentastellata Raggi.

La candidata del M5S è riuscita a suscitare maggiore curiosità nel web rispetto agli avversari. Nell'ultima settimana ha avuto un volume di ricerche su Google pari a 12 (Google Trend normalizza il numero di ricerche su un determinato argomento in una scala che va da 0 a 100). Poco distante dalla candidata a 5 stelle Marchini con un volume di ricerche pari a 11.

Grazie a un volume di ricerche pari a 9 la candidata di Fratelli d'Italia riesce a entrare sul podio, mentre Giachetti nell'ultima settimana ha ricevuto un volume di ricerche pari a 2. Ultimo per numero di ricerche su Google, Stefano Fassina con un volume di ricerche pari a 1.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.