cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 18:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Amministrative, arriva test per cittadini: un clic per capire le affinità con i candidati

25 maggio 2016 | 17.06
LETTURA: 2 minuti

Manifesti delle amministrative 2016 (Fotogramma)
Manifesti delle amministrative 2016 (Fotogramma)

Arriva la nuova edizione di 'Voi siete qui', il test politico-elettorale messo a punto dall'associazione 'Openpolis' che aiuta il cittadino ad orientarsi nella campagna elettorale delle amministrative 2016.

Cliccando su una delle quattro città capoluogo testate (Roma, Milano, Napoli e Torino) si potrà capire, prima del voto del 5 giugno, quali siano le affinità con i vari candidati sindaco, in base a un questionario su venti temi caldi della campagna elettorale. Dalla presenza delle forze dell'ordine per garantire la sicurezza alla prostituzione di strada, dal blocco delle auto per far fronte all'inquinamento alla gestione del patrimonio immobiliare comunale. Ma anche su temi specifici della campagna di ogni città: le Olimpiadi 2024, nel caso della capitale o la sospensione del bando comunale da 350euro mensili per le famiglie disposte ad accogliere rifugiati, nel caso di Milano.

I cittadini rispondono alle stesse domande sottoposte ai politici e ottengono come risultato un grafico in cui sono evidenziate la propria posizione e le distanze rispetto a tutti i candidati sindaco così da poter verificare quelli vicini e quelli lontani.

Nella maggior parte dei casi i candidati hanno risposto direttamente al questionario di Openpolis, con l'eccezione a Roma di Alfio Marchini, Giorgia Meloni e Simone Di Stefano (Casapound), a Milano di Gianluca Corrado (M5S) e Stefano Parisi, a Napoli di Matteo Brambilla (M5S) e del sindaco uscente Luigi de Magistris. In questi casi l'associazione no profit ha ricavato la loro posizione analizzando i programmi elettorali e le dichiarazioni pubbliche.

Non solo. Oltre alla posizione in pillole sugli stessi venti temi caldi, di ogni aspirante sindaco si potranno anche conoscere spese elettorali e dichiarazioni patrimoniali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza