cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grillo: "Piedi a terra, a ballottaggi possiamo farcela"

06 giugno 2016 | 16.18
LETTURA: 3 minuti

Beppe Grillo (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Beppe Grillo (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Piedi a terra, ora testa e cuore ai ballottaggi. Possiamo farcela". Così Beppe Grillo al telefono con alcuni parlamentari che lo hanno sentito in queste ore, compresa la candidata sindaco M5S a Roma, Virginia Raggi, riferiscono fonti autorevoli all'Adnkronos.

Il leader del Movimento si è detto "molto contento, entusiasta" per i risultati messi a segno dai 5 Stelle, non solo a Roma ma anche a Torino. Estremamente soddisfatto dai risultati, riferiscono le stesse fonti, anche Davide Casaleggio, il figlio del cofondatore del Movimento a cui i 5 Stelle hanno dedicato i risultati ottenuti alle urne.

"Il MoVimento 5 Stelle si sta espandendo a macchia d'olio. E' la prima forza politica a Torino e a Roma dove ha il doppio dei voti del Pd. I risultati di Virginia Raggi e Chiara Appendino sono storici. I candidati sindaci del MoVimento 5 Stelle sono al ballottaggio in 20 comuni e ci sono già quattro nuovi sindaci a Dorgali, Grammichele, Fossombrone e Vigonovo. Dove non è al ballottaggio come a Milano, Bologna, Napoli, Cagliari, Trieste e negli altri comuni superiori ha raddoppiato, triplicato o quintuplicato i voti rispetto alla tornata precedente", rivendica Grillo dal suo blog, tracciando un bilancio dei risultati ottenuti alle urne.

"I nuovi consiglieri comunali, in attesa dei risultati finali e dell'esito dei ballottaggi, sono circa 150 - prosegue il leader del Movimento, che riporta tutti i comuni dove i 5 Stelle sono al ballottaggio -. Questi risultati sono stati raggiunti senza un euro di finanziamenti pubblici, con tutti i media contro, senza il sostegno di lobby e capibastone, candidando solo cittadini incensurati e dopo sette anni di vita. Un miracolo reso possibile grazie alla partecipazione di migliaia di attivisti su tutto il territorio nazionale e di milioni di cittadini italiani che vogliono cambiare tutto insieme a noi. Abbiamo reso possibile l'impossibile".

"Renzie ha dichiarato in conferenza stampa che ci sono mille nuovi sindaci del Pd. Il caldo gli ha dato alla testa: il Pd ha presentato le sue liste nell'11% dei 1.342 comuni al voto in questa tornata, circa 130 e circa la metà di quelli in cui si è presentato il MoVimento 5 Stelle. E' un mentitore cronico e seriale. Il Pd sta scomparendo e Forza Italia è quasi un ricordo", scrive ancora Grillo. "Tra due settimane ci sono i ballottaggi e noi non molliamo - aggiunge - Siamo pronti a governare. Cambiamo Tutto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza