cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti, Renzi: "Vogliamo cancellare vergogna terra dei fuochi"

11 giugno 2016 | 15.13
LETTURA: 2 minuti

Matteo Renzi in visita allo stabilimento Getra di Marcianise (Foto dal profilo Twitter di Palazzo Chigi)
Matteo Renzi in visita allo stabilimento Getra di Marcianise (Foto dal profilo Twitter di Palazzo Chigi)

"Crediamo nella Campania come luogo che non sia più chiamato terra dei fuochi, noi vogliamo cancellare questo scandalo, questa vergogna". Lo ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi , in visita allo stabilimento Getra di Marcianise. 

"E' vero che questa vergogna l'hanno fatta altri, ma nella vita capita di doversi assumere responsabilità per colpa di altri. Noi restituiremo alla provincia di Caserta e alla Campania la bellezza di questo luogo e lo faremo, costi quel che costi".

"C'è una grande necessità di aprire il nostro territorio alle aziende che portano posti di lavoro ed è fondamentale che ci sia l'impegno di un giusto business ambientale, dal profondo del cuore grazie a Coca-Cola per questo investimento", ha detto ancora Renzi durante la sua visita. "Grazie ai dipendenti per la passione che mettono quotidianamente nel loro lavoro. Noi tutti insieme - ha poi sottolineato - prendiamo un impegno: restituire a questa terra la possibilità di credere nel futuro".

"Per troppo tempo tutto ciò che è qualità, eccellenza e innovazione nel Mezzogiorno è stato scientificamente mascherato, cancellato, finanche nascosto", ha aggiunto. "E' stato nascosto - ha spiegato Renzi - dalla mancanza di attenzione da parte della politica nazionale, ed è giusto che oggi chi la rappresenta si faccia carico della sua quota parte di responsabilità, ma anche dall'incapacità di mostrare realtà concrete, forti e autorevoli perché tutto era e talvolta è sommerso dagli aspetti negativi, che pure ci sono stati, ci sono e che andranno eliminati".

"Ci dicevano che era impossibile cambiare le cose in Italia. Stiamo dimostrando che non è così", ha ricordato il premier. "C'è chi vive solo di rassegnazione, poi c'è gente che si tira le maniche della camicia e ci prova", ha aggiunto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza