cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Amministrative: oltre 8,5 mln elettori per secondo turno, si eleggono 126 sindaci

15 giugno 2016 | 18.27
LETTURA: 2 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

Sono 8.610.142 gli elettori chiamati al secondo turno di ballottaggio, domenica prossima, per eleggere i sindaci in 126 città, tra cui 20 capoluogo (6 di regione: Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna e Trieste e 14 di provincia: Benevento, Brindisi, Carbonia, Caserta, Crotone, Grosseto, Isernia, Latina, Novara, Olbia, Pordenone, Ravenna, Savona e Varese), per un totale di 10.130 sezioni elettorali aperte.

Tra i Comuni che dovranno affrontare il ballottaggio anche cinque piccoli centri con meno di 15 mila abitanti. Si tratta di Narzole (Cuneo), Ardenno (Sondrio), Casina (Reggio Emilia), Civita D'antino e Ortucchio (L'Aquila), dove i cittadini sono chiamati al ballottaggio, visto che al primo turno si è registrato un pareggio tra i candidati a sindaco. In caso di nuova parità, la legge prevede che verrà eletto il candidato più anziano.

Tra questi cinque, il più piccolo comune al voto, per abitanti, è quello di Civita D'antino, nell'Aquilano, dove sono 994 i cittadini residenti. Nel primo turno i due candidati sindaci principali (Sara Cicchinelli e Antonio Di Francesco) hanno ottenuto entrambi 351 voti, mentre 3 sono state le schede bianche e 13 le nulle.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza