cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 06:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Da Roma a Milano, la sfida per i ballottaggi nelle grandi città

19 giugno 2016 | 13.56
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Ho votato, fatelo anche voi, la vostra decisione è importante per i prossimi cinque anni. Si vota oggi fino alle 23". Lo scrive Roberto Giachetti, sul suo account Twitter dove il candidato dem al Campidoglio pubblica anche la foto mentre deposita la scheda elettorale nell'urna. Poi, nel pomeriggio, sul suo profilo Facebook sottolinea: "Non dimenticate di andare a votare. Chi non sceglie delega agli altri il futuro di Roma". Su Twitter la candidata M5S al Campidoglio Virginia Raggi scrive invece: "Oggi servono due qualità: l'onestà e il #coRAGGIo - Sandro Pertini". E ancora: "#coRAGGIo Il resto sarà storia", pubblicando il post con la foto di un panorama-puzzle della capitale e l'hashtag #coraggio sopra lo slogan "manca solo il tuo voto".

Giuseppe Sala e Stefano Parisi, candidati a sindaco di Milano rispettivamente per il centrosinistra e per il centrodestra, hanno votato. Entrambi iscritti al seggio del liceo Parini di via Goito, si sono presentati a un paio di ore di distanza l'uno dall'altro. Il primo è stato Sala, arrivato intorno alle 10.30 insieme alla moglie Dorothy De Rubeis. All'uscita, ai giornalisti ha detto: "Sono tranquillo". Il secondo, invece, si è presentato intorno alle 12.15, accompagnato da alcuni amici. Dopo aver lasciato cadere la sua scheda nell'urna, ha salutato con la mano, poi ha lasciato il seggio stringendo mani e baciando alcuni dei presenti.

Quella di oggi, tra i due, sarà una sfida all'ultimo voto, dal momento che a dividerli sono meno di 5mila voti. L'affluenza sarà quindi decisiva: lo scorso 5 giugno a recarsi alle urne era stato il 54,65% degli oltre un milione di aventi diritto, poco più di un milanese su due. Un crollo di 13 punti rispetto al 67,6% del 2011, quando a sfidarsi erano stati Giuliano Pisapia e Letizia Moratti. Resta dunque da capire se la campagna di queste ultime due settimane abbia convinto chi aveva scelto di astenersi.

Sull'account Twitter del sindaco uscente di Torino, Piero Fassino, che pubblica anche una foto mentre deposita la scheda elettorale nell'urna, si legge "Oggi il voto è #peramoreditorino". Anche la candidata pentastellata Chiara Appendino posta la sua foto al seggio e scrive: "Fatto. Voi? :) ricordate: si vota entro le ore 23 mettendo solo una X sul nome".

A Napoli si sono recati in mattinata ai rispettivi seggi Luigi de Magistris e Gianni Lettieri, i due sfidanti al ballottaggio per la scelta del nuovo sindaco. Alle 9 de Magistris, sindaco uscente e candidato per un secondo mandato, è arrivato alla scuola "G. Quarati" in via Francesco Paolo Tosti, nel quartiere Vomero, accompagnato dalla moglie Maria Teresa Dolce. Intorno alle 10.30 è stata la volta di Gianni Lettieri, che si è recato alla scuola "Carlo Poerio" in corso Vittorio Emanuele accompagnato dalla figlia Annalaura.

Dopo le 23, orario di chiusura degli 886 seggi sparsi in tutta la città di Napoli, i due candidati attenderanno i risultati nei rispettivi comitati elettorali: de Magistris sarà all'Hotel Mediterraneo, a pochi passi da Palazzo San Giacomo, mentre Lettieri conferma il comitato di piazza Bovio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza