cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano, dall'Expo alla guida di Palazzo Marino: il nuovo sindaco è Giuseppe Sala

20 giugno 2016 | 14.55
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Giuseppe Sala batte Stefano Parisi ed è il nuovo sindaco di Milano. L'ex commissario unico di Expo 2015 si è aggiudicato 264.481 voti, pari al 51,7%, contro i 247.052, il 48,3%, del competitor di centrodestra. Una differenza subito definita da Parisi "un pugno di voti", sono meno di 18mila, che però è sufficiente ad assicurare al candidato sostenuto dalla coalizione di centrosinistra la guida di Palazzo Marino per i prossimi cinque anni.

"C'è molta gioia e ancor di più senso di responsabilità - ha detto nella conferenza stampa organizzata subito dopo la diffusione dei dati che lo vedevano matematicamente eletto -. Sto ripensando a tutte le cose dette in campagna elettorale e a tutto lo sforzo fatto per far sì che ogni singola promessa diventi realtà. Da subito riprenderemo il nostro lavoro affinché a Milano possa diventare realtà tutto ciò che abbiamo promesso".

Nato a Milano nel 1958, Giuseppe Sala detto Beppe è sposato con Dorothy De Rubeis e non ha figli. Tifosissimo dell'Inter e appassionato di sci, ama il buon cibo e il cinema americano. Amante delle due ruote, appena può, si sposta in Vespa. La sua frase preferita è: 'Mi chiamo Beppe Sala e risolvo problemi'.

Laureato in economia aziendale alla Bocconi, il suo percorso professionale inizia alla Pirelli, dove rimane per 19 anni prima di emigrare in Telecom Italia. Chiamato nel 2009 dall'allora sindaco Letizia Moratti, entra nell'amministrazione pubblica assumendo l'incarico di direttore generale del Comune di Milano. Incarico che manterrà per un anno e mezzo, diventando poi presidente di A2A, l'azienda pubblica lombarda di energia e servizi.

Il suo programma si fonda su sei punti fondamentali: Innovazione e inclusione, con programmi per combattere le disuguaglianze e le discriminazioni e per garantire a tutti l’accesso a educazione e servizi di qualità; Legalità e trasparenza, con misure in linea con quelle adottate dall'amministrazione Pisapia, ma con in più l'apporto di soluzioni innovative capaci di tenere insieme correttezza, trasparenza, equità, lotta alla burocrazia ed efficienza amministrativa; Attività amministrativa e corretto dimensionamento delle risorse, con indirizzi definiti e puntuali, bilancio di previsione e piano degli obiettivi disponibili fin dall’inizio di ogni anno finanziario assieme al piano occupazionale; Ambiente e Sviluppo, con investimenti diretti allo sviluppo della green economy e dell’economia circolare che facciano di Milano un esempio nazionale e internazionale di comune sostenibile; Sicurezza, vivibilità e cura della città, con luoghi dedicati allo sport, alla cultura e alla socialità e misure per favorire l'apertura o il mantenimento dei negozi di vicinato, l'artigianato, l'agricoltura e il volontariato. Infine Proiezione Internazionale, facendo leva sul successo di Expo per promuovendo attività in grado di condividere bellezze e competenze con tutto il mondo, accogliendo chi arriva dall'estero e valorizzando le differenze.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza