cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 07:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi al lavoro per 'ristrutturare' la segreteria Pd dopo il crollo dem ai ballottaggi

21 giugno 2016 | 17.46
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Matteo Renzi muove le prime mosse nel Pd dopo i ballottaggi dai quali i dem sono usciti con le ossa rotte. Uno dei primi passaggi riguarda la segreteria, alla quale il premier-segretario sta lavorando in queste ore (stamattina Lorenzo Guerini ha fatto visita a palazzo Chigi) in vista della Direzione di venerdì prossimo.

L'arrivo di una 'nuova' segreteria era stato già annunciato da tempo da Renzi, ma dopo il voto amministrativo la pratica è stata accelerata. Ai piani alti del Nazareno si parla, però, di una "ristrutturazione" del 'board' democratico e non di un azzeramento. Le novità, comunque, non mancheranno, a cominciare da un taglio maggiormente politico dell'organismo su cui Renzi sta ragionando in queste ore.

In quest'ottica potrebbero entrare alcuni governatori, come quello del Lazio Nicola Zingaretti (che però avrebbe alcuni dubbi), della Toscana Enrico Rossi o dell'Emilia Stefano Bonaccini. Oppure l'ex governatore emiliano Vasco Errani (Renzi oggi l'ha sentito per esprimergli amicizia dopo l'assoluzione nel processo Terremerse). Potrebbe rientrare anche Luca Lotti e trovare spazio anche qualche sindaco come, a nome del Sud, quello di Bari Antonio Decaro.

Meno probabile l'ingresso di alcuni ministri come Dario Franceschini o anche Maurizio Martina, per il quale si era parlato anche del ruolo di coordinatore unico. Sulla guida dell'organismo, si apprende da fonti dem qualificate, si sta infatti ancora ragionando su più opzioni e Renzi potrebbe anche decidere per il vice unico (ruolo per il quale resta in pole Lorenzo Guerini).

Qualcuno degli attuali componenti della segreteria lascerà, tra questi ci potrebbero essere anche Debora Serracchiani (non per disistima di Renzi ma per darle modo concentrarsi sul Friuli), Ernesto Carbone, Sabrina Capozzolo.

Infine, Piero Fassino: alcune voci di Transatlantico davano anche lui in procinto di entrare in segreteria, ma dell'ex sindaco di Torino si parla anche come di un possibile commissario a Napoli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza