cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Brexit, M5S: "Ue o cambia o muore"

24 giugno 2016 | 12.12
LETTURA: 4 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

"La Gran Bretagna è fuori dall'Unione Europea e Cameron si è dimesso. Lo hanno deciso i cittadini britannici con il referendum. E' la strada più cara al Movimento 5 Stelle, quella di chiedere ai cittadini un parere sugli argomenti decisivi per i popoli. Nessun governo deve aver paura delle espressioni democratiche del proprio popolo, anzi deve considerare il suo volere come il più autorevole dei mandati". Lo scrive il M5S sul blog di Beppe Grillo.

"L'Unione Europea deve cambiare, altrimenti muore - proseguono i 5 Stelle - Le istituzioni comunitarie, e in particolare la Troika (FMI, BCE e Commissione Europea) devono iniziare a domandarsi dove hanno sbagliato e come possono risolvere l’enorme problema che hanno generato. Ci sono milioni e milioni di cittadini europei sempre più critici, che non si riconoscono in questa Unione fatta di banche e ricatti economici. Pensiamo al caso greco, un Paese ormai al collasso".

Il Movimento 5 Stelle "ha sempre creduto che a dover decidere sulle questioni decisive debba essere il popolo, infatti abbiamo raccolto le firme per il referendum sull'euro per far decidere gli italiani sulla sovranità monetaria. Il Leave del Regno Unito sancisce il fallimento delle politiche comunitarie volte all’austerità e all’egoismo degli Stati membri, incapaci di essere una comunità".

"Il governo di Cameron, nei mesi scorsi - proseguono i 5 Stelle - aveva già negoziato alcune condizioni che garantivano una sorta di 'Statuto Speciale' agli inglesi, a rafforzare la loro particolare condizione all'interno della Comunità Europea. Non è bastato, perché le deroghe e concessioni su politiche legate a immigrazione, finanza e governance economica in generale non hanno convinto la maggioranza della popolazione. Per gli inglesi, qualsiasi altro step verso un'Ue più stringente (dal punto di vista bancario ad esempio, la cosiddetta 'Ever Closer Union') doveva in ogni caso passare per un cambiamento dei Trattati, a cui qualunque governo britannico si sarebbe opposto".

"L'Unione Europea ha sbagliato nel mettere l'austerità al centro della politica - attaccano i grillini - le banche e la finanza davanti ai cittadini; non ha risolto il problema dell’immigrazione, perché dominata dell'egoismo degli Stati membri; ha creato povertà e disoccupazione dilagante; si è dimostrata a trazione tedesca, Angela Merkel e Martin Shultz si sono comportati come i padroni assoluti e incontrastati; il suo esecutivo è guidato da Jean-Claude Juncker, per anni primo ministro di quel Lussemburgo campione d'elusione fiscale; vuole imporre il Ttip e altri grandi Trattati internazionali, discutendoli a porte chiuse. Basta"

"C'è un'altra Europa - rimarca il M5S dal blog di Grillo - quella fatta dai cittadini che credono nella democrazia diretta. In questa il Movimento 5 Stelle ha ottenuto risultati straordinari. Quest'altra Europa ci ha dato ragione sul Reddito di Cittadinanza, sulla promozione delle energie rinnovabili, sul bandire dal dizionario comunitario parole come combustibili fossili e rigassificatori, sul trasporto pubblico gratuito, sull'economia circolare e molto altro ancora".

"L'Italia è uno dei Paesi fondatori dell'Ue, ma ha un governo troppo debole per poter negoziare uno 'Statuto Speciale' a tutela delle sue eccellenze. Renzi continua a propagandare sui media le necessità del Paese e poi, a Bruxelles dimentica tutto - accusano i 5 Stelle - Fa orecchie da mercante rimbalzando tra una lobby e l'altra, incapace di prese di posizione reali. Anche qui, è inutile citare gli esempi dell’olio tunisino, delle arance marocchine e del Ttip, solo per fare qualche esempio".

"L'Italia non ha bisogno di un governo amico dei lobbisti, ma di onestà, determinazione e competenza politica. Dobbiamo tutelare il nostro made-In, garantire la flessibilità sugli investimenti pubblici, cambiare la politica sull'immigrazione, proteggere le eccellenze agroalimentari e valorizzare le nostre Pmi. Vogliamo un'Europa che sia una 'comunità' e non un'unione di banche e lobby. Ora la parola ai cittadini", conclude il M5S.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza