cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Brexit, Renzi: "Non è tempo di divisioni ma di visione"

28 giugno 2016 | 11.14
LETTURA: 3 minuti

Matteo Renzi (Fotogramma)
Matteo Renzi (Fotogramma)

"Non è tempo di divisioni, è tempo di avere una visione per il futuro dell'Europa". Lo ha dichiarato il premier Matteo Renzi intervenendo alla Cnn: "Questa è la vera priorità per la nuova generazione: non le divisioni tra i politici ma la visione per una nuova generazione di leader". Il rischio di divisioni interne all'Europa "è chiaro, lo vedo - ha aggiunto Renzi rispondendo alle domande di Christiane Amanpour - Ma proprio per questo la mia proposta è quella di investire in un'idea del futuro".

Il presidente del Consiglio ha anche parlato del rischio populismo: "Non so se sia possibile dare lo stesso valore a diversi populisti", ha detto, citando il Movimento 5 Stelle, molto vicino al movimento di Nigel Farage, ma poi in Francia il movimento di Marine Le Pen che è molto vicino alla lega Nord. "Ci sono differenze tra i populisti".

Renzi incontra Schulz al Parlamento europeo: "Parliamo di Italia-Germania"

"La mia opinione è che questo sia un momento di cambiamento molto forte. Le differenze non sono quelle tradizionali tra destra e sinistra ma la paura e il coraggio, tra un mondo che guarda ai muri come alcuni leader anche nell'Unione Europea propongono e un mondo che guarda alle piazze all'apertura al dialogo. Credo che il mio paese sia un grande paese perchè crede in un futuro che guarda alle piazze e non ai muri".

Juncker: "Gb chiarisca al più presto la sua posizione"

"Lo so esiste la possibilità di una crescita dei movimenti populistici anche in Italia, Danimarca, Norvegia ma credo che questo sia il momento di una risposta, di una reazione molto forte basata sui valori dell'Europa: se parliamo solo della situazione finanziaria e delle procedure burocratiche ovviamente vedremo crescere i movimenti populistici ma se parliamo di Europa sociale, di disoccupazione, di valori, di persone che credono negli ideali credo che l'Europa tornerà ad essere la nostra speranza e il populismo verrà sconfitto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza