cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 06:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terremoto

Da presidente a nonno d'Italia, il cambio di passo di Mattarella

29 agosto 2016 | 10.34
LETTURA: 3 minuti

Sergio Mattarella ad Ascoli Piceno, ai funerali delle vittime del terremoto (Foto Adnkronos)
Sergio Mattarella ad Ascoli Piceno, ai funerali delle vittime del terremoto (Foto Adnkronos)

"Tace e sa ascoltare", "si commuove e partecipa. Sobrio, asciutto eppure caldo e accogliente, come se avere sofferto nella vita lo mettesse in immediata sintonia con la sofferenza altrui". E' il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si legge oggi sul 'Corriere della sera' in un editoriale di Goffredo Buccini, in cui "è difficile non vedere" il "motore" di alcune novità ("Un lessico più pudico della politica, un approccio più misurato con i cittadini, d’un tratto a loro volta quasi più confidenti", che sono emerse in questi ultimi giorni, dopo il violento terremoto he ha colpito il Centro Italia.

"Gli abbracci con i sopravvissuti e con le famiglie di queste terre martoriate non sono apparsi mai formali e mai forzati, né sopra le righe né protocollari, e hanno reso quelle parole improvvisamente credibili. Da presidente a nonno d’Italia, dunque", scrive Buccini, "un percorso che ha almeno un precedente famoso nella nostra storia recente". Il ricordo corre subito a Sandro Pertini, alla tragedia di Vermicino, che passò "ore in trepida attesa, in autentica ansia da nonno, accanto al pozzo che aveva inghiottito Alfredino Rampi". "Aveva già fatto sentire la sua carica umana dopo il terremoto dell’Irpinia e la strage di Bologna - si legge ancora - Ma Vermicino fu la prima diretta non stop della Rai: e quel vecchio affranto, icona più lontana possibile dal cinico politico di palazzo, entrò, per non uscirvi mai più, nei tinelli (e nelle anime) di un’Italia non meno disastrata della nostra, piagata dal terrorismo, schiacciata dal peso degli Anni di piombo, in cerca di conforto".

"Questo, l’abbiamo detto dall’inizio, è il terremoto dei nonni e dei nipoti... Mattarella, nonno dolente tra i nonni, si è connesso al loro mondo in modo imprevedibile. Quando s’accosta, la gente non vede un imbonitore che viene a prometterle mirabilia ma neppure un algido regnante disceso dal suo palazzo. Vede, appunto, un nonno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza