cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, Giachetti: "Scontro in Giunta è lotta tra studi Sammarco e Casaleggio?"

05 settembre 2016 | 16.59
LETTURA: 3 minuti

(foto Adnkronos)
(foto Adnkronos)

''Complotti? Tra di loro. Dopo le dichiarazioni del nuovo assessore De Dominicis che ci ha comunicato che è stato contattato dallo studio Sammarco per fare l'assessore, la domanda che ci facciamo è: lo scontro reale all'interno della Giunta non starà diventando uno scontro tra due studi, quello Casaleggio e Sammarco, che Raggi ha frequentato?''. Lo ha detto il consigliere capitolino e deputato dem Roberto Giachetti in una conferenza stampa al Nazareno sulla situazione in Campidoglio.

Pd attacca: "De Dominicis voluto da Sammarco, nessun vento nuovo"

''Quanto sta accadendo - ha scandito - nella sua espressione più degenerata del correntismo e della vecchia politica, sta rischiando di minare il valore della legge sull'elezione diretta del sindaco che ha la forza straordinaria di affidare al sindaco eletto la responsabilità delle decisioni. Il problema di questi giorni è: chi decide a Roma?".

Per il vicepresidente della Camera siamo davanti a ''metodi ed episodi peggiori rispetto al passato''. ''Quelli del Movimento 5 Stelle - ha sottolineato - le lotte tra correnti le chiamavano consultazioni tra le anime, che sono più dannose di quanto non fossero le correnti".

Giachetti si è detto "perfettamente consapevole di problemi, pressioni e difficoltà che si incontrano quando si deve comporre una squadra''. Per questo, ha ricordato l'ex candidato sindaco di Roma, ''io l'ho annunciata quindici giorni prima del primo turno, perché la città era al collasso e necessitava da subito di qualcuno che la rimettesse in piedi, senza mesi e mesi di paralisi".

Da qui l'attacco. "Non si è mai visto il cambio di tre capi di gabinetto in due mesi, un assessore allo Sport cacciato a cinque minuti dalla prima giunta, l'assessore Muraro che era e rimane in un conflitto di interessi evidente, l'addio contemporaneo dell'assessore al Bilancio e dei vertici di Ama e di Atac", ha detto Giachetti.

Quanto a Paola Muraro, "c'è un conflitto di interessi per le varie consulenze. Vorrei far notare cosa ha fatto il M5S quando Maurizio Venafro, indagato, si è dimesso ed è stato poi assolto con formula piena. Stessa cosa con Errani. La vita democratica non può essere interpretata a zig zag. Non solo Raggi non fa dimettere la Muraro ma la difende anche e questo non è compatibile con ciò che ha detto in campagna elettorale''.

''Ricordo che la Muraro è stata intercettata mentre parlava con Salvatore Buzzi - ha aggiunto - Dal punto di vista politico chi ci ha impalato su cose inesistenti, ora fischietta e fa finta di niente''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza