cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 09:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Legge elettorale, Boschi: "Parlamento può cambiarla ma è slegata dal referendum"

06 settembre 2016 | 10.14
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"La legge elettorale è nella disponibilità del Parlamento, che può decidere di cambiarla in qualunque momento. E' importante però sottolineare che è slegata dal referendum. Al referendum non si voterà sulla legge elettorale. Anzi, se vince il sì, la Corte Costituzionale dovrà pronunciarsi sull'Italicum". Così la ministra per le Riforme e i Rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, al forum organizzato ieri dalla 'Stampa' a Torino.

Boschi risponde anche a Massimo D'Alema che ieri, presentando la nascita del comitato per il No, ha annoverato anche la Cgil tra gli avversari del ddl: "Non mi pare proprio che la Cgil abbia detto che voterà no, come dice D'Alema. Alcuni voteranno sì e altri no. Così come dentro l'Anpi ci sarà chi legittimamente voterà no e chi voterà sì come il comandante Diavolo in Emilia Romagna per esempio e tanti altri partigiani che ho incontrato da Milano a Padova e che ci dicono andate avanti, vi sosteniamo".

La riforma, sottolinea Boschi, riceve molto consenso tra le associazioni delle imprese e del commercio. "Sicuramente pezzi importanti della società, della cultura e anche dell'economia, stanno sostenendo il sì. Dalla Confindustria, Coldiretti, Confcooperative o Confartigianato. Non perché parteggino per un partito o un altro o per simpatia verso il governo, ma perché hanno a cuore il futuro dell'Italia. Ma soprattutto ci sono tremila comitati spontanei nati ovunque in Italia. Uomini e donne appassionati che vogliono davvero dare una mano a cambiare il Paese e magari correggere le storture del Titolo V voluto dalla riforma costituzionale firmata da D'Alema", conclude Boschi.

Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia, replica su Twitter: "Boschi dice che Italicum può cambiare e che è slegato da referendum. Governo ha messo fiducia su legge elettorale, se cambia Matteo Renzi cade".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza