cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti, Grillo: "Da quando c'è Renzi, sbarchi e morti triplicati"

09 ottobre 2016 | 10.57
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Da quando c'è Renzi gli sbarchi in Italia sono triplicati". Lo scrive Beppe Grillo in un tweet che rimanda a un post sul suo blog firmato dal M5S Europa. "Da quando governa Renzi il numero degli sbarchi (e dei morti purtroppo) è triplicato. Fatalità? Coincidenza? No, semplicemente politiche sbagliate, quelle che il Movimento 5 Stelle vuole cambiare!", scrivono gli europarlamentari grillini.

"Nelle ultime 48 ore sono sbarcati nelle coste siciliane, calabresi, pugliesi ben 11 mila migranti, in 28 sono deceduti durante la traversata. I centri di accoglienza sono al collasso. Gli uomini della Guardia costiera, della Marina militare, i volontari delle associazioni umanitarie stanno svolgendo un duro lavoro e a loro va la gratitudine di tutti gli italiani, ma così non si può andare avanti. Con Renzi al governo il picco degli sbarchi è massimo". I 5 Stelle postano dunque una tabella con i numeri dei migranti sbarcati negli ultimi 20 anni: "Da quando governa Renzi il picco più alto!", ribadiscono.

"C'è la firma di Renzi - incalzano i 5 Stelle - sull'accordo con la Turchia che è servito a spostare gli sbarchi dalla rotta balcanica, quella che portava direttamente alla Germania, a quella mediterranea che oggi porta di nuovo verso l'Italia. Se non si affrontano le ragioni profonde che causano i flussi migratori l'emergenza sarà sempre cronica".

"Renzi è il capofila della politica estera e di difesa europea che privilegia gli affari degli armatori e lo sfruttamento delle risorse dei Paesi di origine dei flussi. P erché non ferma l'export delle armi verso l'Arabia Saudita? - chiedono polemici - Gli interessi economici delle multinazionali, purtroppo, valgono molto più della tutela della vita e dei diritti fondamentali delle persone".

"Una volta giunti in Europa migranti africani e asiatici vengono sfruttati come moderni schiavi. In Italia la piaga dello sfruttamento della manodopera e del lavoro in nero degli immigrati è molto diffusa, soprattutto nel Sud Italia per la raccolta di arance e pomodori, come documentato da una missione in Calabria dei portavoce Laura Ferrara, Massimiliano Bernini e Paolo Parentela", proseguono gli esponenti M5S.

"Il 3 ottobre scorso è ricorso il terzo anniversario della tragedia di Lampedusa che è costata la vita a 368 persone. 'Da allora si sono verificati in media dieci morti al giorno nel Mediterraneo', ha dichiarato il portavoce dell'Oim (Organizzazione internazionale per le migrazioni), Joel Millman", citano i 5 Stelle.

"In occasione di questa ricorrenza il New York Times ha pubblicato un reportage fotografico che mostra le miserie di questi sbarchi. E i grandi della terra sono impotenti. O conniventi?", concludono polemici gli europarlamentari M5S.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza