cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 07:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ciao giullare

Grillo: "Dario se ne è andato ma sarà sempre con noi" /Video

13 ottobre 2016 | 10.55
LETTURA: 2 minuti

Beppe Grillo e Dario Fo durante una manifestazione nel 2014 (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Beppe Grillo e Dario Fo durante una manifestazione nel 2014 (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Oggi se ne è andato Dario Fo. Lo ricordiamo con il suo intervento dal palco di piazza Duomo il 19 febbraio 2013, quando ci disse con la sua potente voce: 'Fatelo voi!'. Sarai sempre con noi Dario". Lo scrive Beppe Grillo, ricordando sul suo blog la figura del premio Nobel per la letteratura, scomparso stamane all'età di 90 anni, del quale il leader del M5S pubblica il saluto fatto ai militanti in una manifestazione del Movimento a Milano.

"Mi sembra di essere tornato indietro di molti anni, alla fine della guerra, l'ultima guerra mondiale. Ci fu una festa come questa e c'era tanta gente come siete voi: felici, pieni di gioia e, non dico speranza, la speranza lasciamola a parte, ma di certezza che si sarebbe rovesciato tutto e non ci siamo riusciti. Fatelo voi per favore, fatelo voi! Ribaltate tutto per favore", aveva detto Fo alla piazza.

"Io - aggiunse - mi ricordo che in quell'occasione c'erano quattro contadini che sono arrivati qua con altri contadini e portavano sei piante. E le hanno piantate una qua una là una là una là... Le piante erano il segno del 'si ricomincia'. Vorrei che anche questa sera ci fosse quelle piante piantate per dire "Si ricomincia da capo!".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza