cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

M5S: "Unico antidoto alla crisi è il reddito di cittadinanza"

13 dicembre 2016 | 14.30
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Gli ultimi dati sulla povertà diffusi negli ultimi mesi dipingono un'Italia sempre più povera dove oltre il 28% della popolazione è a rischio povertà o esclusione sociale e dove non basta più avere un lavoro per avere una vita dignitosa, come dimostra anche il dato relativo all'aumento del tasso di povertà tra le famiglie operaie. Una situazione che sarebbe completamente diversa se la maggioranza ed il governo Renzi avessero dato seguito alla richiesta del M5S di introdurre in Italia una misura di sostegno al reddito seria, come il reddito di cittadinanza condizionato". Lo afferma la vice presidente della Commissione Lavoro del Senato, Nunzia Catalfo, prima firmataria del disegno di legge sul reddito di cittadinanza presentato dal M5S.

"Secondo i dati diffusi oggi da Openpolis la probabilità di essere poveri è cresciuta soprattutto tra chi si trova ai margini del mercato del lavoro, come i giovani e coloro che sono in cerca di occupazione. Non è un caso - prosegue Catalfo - che proprio il 70% dei giovani tra i 25 ed i 34 anni abbiano votato no lo scorso 4 dicembre. Si è trattato, infatti, di una netta bocciatura non solo della riforma della Costituzione, ma dell'intero operato del governo Renzi che, per quanto riguarda il mondo del lavoro, è servito solo per aumentare la precarietà e le incertezze di futuro".

"Da ieri abbiamo un governo Renzi bis dal quale non ci aspettiamo sicuramente un cambio di rotta nemmeno sul versante lavoro-povertà, essendo stato riconfermato il Ministro dei voucher Poletti. I dati, però, dimostrano che il fenomeno della povertà è stato dimenticato per troppo tempo e che non può più essere considerato un fatto straordinario che riguarda pochi sfortunati".

"L'unica forza politica che ha dimostrato in questi anni di avere a cuore le famiglie in difficoltà è il M5S. Solo un futuro governo a cinque stelle potrà limitare questo fenomeno esteso a macchia d'olio", conclude Catalfo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza