cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Legge elettorale, Berlusconi: "Pronti a collaborare per votare al più presto"

17 dicembre 2016 | 15.13
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Legge elettorale: Fi è pronta a collaborare per scriverla in Parlamento e andare al voto al più presto. Lo ha detto il presidente di Fi, Silvio Berlusconi, in un messaggio inviato a Sandra Savino, coordinatore di Forza Italia in Friuli Venezia Giulia, in occasione dello scambio di auguri di Natale tra i dirigenti, gli iscritti e i simpatizzanti del partito. "Dopo le dimissioni di Renzi - ha premesso Berlusconi - abbiamo un governo molto simile al precedente, frutto della maggioranza della quale il Pd gode in parlamento".

"A tale governo ovviamente noi non potevamo partecipare né collaborare: siamo invece molto interessati a collaborare a una nuova stagione di riforme costituzionali vere e – nell’immediato – a una riforma della legge elettorale che consenta agli italiani di votare il più presto possibile, con nuove regole che garantiscano un’effettiva corrispondenza fra maggioranza parlamentare e di governo e maggioranza degli elettori. In un sistema multipolare come quello in cui ci troviamo, è l’unico metodo per evitare di approfondire il solco fra politica, istituzioni e cittadini".

"Dal governo Gentiloni e dal Pd ci aspettiamo che facilitino in sede parlamentare questo processo per arrivare ad una legge condivisa, nel comune interesse di garantire il funzionamento della vita democratica, pur nelle divergenti visioni politiche e programmatiche. Dobbiamo comunque prepararci al voto, non lontano in sede regionale come in sede nazionale. Forza Italia - ha concluso Berlusconi - si candida a vincere e a governare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza