cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ancora guai per Raggi, "illegittima nomina fratello Marra"

21 dicembre 2016 | 17.00
LETTURA: 3 minuti

(Afp)
(Afp)

"A seguito di un esposto della Direr, l'Autorità Nazionale Anticorruzione ha svolto attività di vigilanza su un possibile conflitto di interessi del dott. Raffaele Marra, direttore del dipartimento Organizzazione e Risorse umane di Roma Capitale, nella nomina a capo della direzione Turismo del fratello Renato Marra" dichiara in una nota l'Autorità Nazionale Anticorruzione. "A tal fine è stata richiesta al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (Rpct) di Roma Capitale una relazione che ripercorresse l’iter seguito nell’interpello. A seguito dell’esame della suddetta relazione, nella seduta odierna, il Consiglio dell'Anac ha ritenuto configurabile il conflitto di interessi".

Anac, Raggi era a conoscenza 'conflitto interessi' - "La situazione di palese conflitto di interessi" di Raffaele Marra relativamente alla posizione del fratello Renato "era conosciuta dalla sindaca". E' quanto si legge nella delibera dell'Anac sulla nomina di Renato Marra, fratello di Raffaele, promosso da capo del gruppo Gssu dei vigili urbani a direttore della Direzione Turismo. La dichiarazione della sindaca "sulla piena conoscenza, ab initio, della situazione di potenziale conflitto di interessi del dott. Raffaele Marra relativamente alla posizione del fratello Renato", secondo l'Anac, "non è sufficiente per rimuovere il conflitto".

Le dichiarazioni - La dichiarazione della sindaca di Roma Virginia Raggi che ha affermato di aver compiuto da sola l'istruttoria relativa al conferimento degli incarichi dirigenziali riguardanti Renato Marra, fratello di Raffaele, promosso da capo del gruppo Gssu dei vigili urbani a direttore della Direzione Turismo, "deve essere interpretata come piena rivendicazione della responsabilità personale, politica e amministrativa dell'adozione dell'atto di nomina". "Sotto questo profilo, però - si legge nella delibera dell'Anac sulla nomina di Renato Marra -, essa non vale ad escludere che l'organo politico si sia avvalso della collaborazione, anche solo ai meri fini istruttori, di funzionari del comune ed, in particolare, del dott. Raffaele Marra, direttore del dipartimento organizzazione e risorse umane di Roma Capitale, che, come riferito dalla Sindaca nella relazione del Rpct, ha raccolto tutta la documentazione, predisponendo l'atto per la firma della Sindaca e lo ha controfirmato"."Si deve ritenere, pertanto, che l'atto di nomina adottato dalla Sindaca di Roma Capitale sia stato accompagnato da una attività istruttoria, svolta in particolare dall'ufficio (il Dipartimento organizzazione e risorse umane di Roma Capitale) diretto dal funzionario in posizione di conflitto di interessi - prosegue l'Anac - Peraltro, che una tale attività istruttoria sia stata effettivamente svolta si può dedurre dal dispositivo dell'ordinanza n.95 del 9 novembre 2016. Tale dispositivo appare, infatti, in contraddizione con le dichiarazioni rilasciate dalla Sindaca, con riferimento al ruolo dalla stessa ricoperto nell'iter decisorio relativo al conferimento degli incarichi dirigenziali".

Roma, lascia anche Romeo: "Sarò ricollocato"

Caso Marra, Scarpellini chiede scarcerazione

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza