cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grillo one man show su Netflix, torna ipotesi tour mondiale?

15 gennaio 2017 | 15.33
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Beppe Grillo sbarca su Netflix, la piattaforma di streaming on demand più famosa al mondo. A quanto apprende l'Adnkronos, che aveva anticipato la novità artistica per il comico genovese da tempo diviso tra la vita da attore e quella da leader del Movimento 5 Stelle, Grillo ha chiuso l'accordo con la società statunitense operante nella distribuzione via internet di film, serie televisive e altri contenuti d'intrattenimento non solo per l'Italia.

Il suo show verrà infatti commercializzato con il 'codice mondo', con la possibilità dunque di essere visto ovunque grazie a una piattaforma ormai attiva in quasi ogni Paese del mondo e sbarcata in Italia alla fine del 2015.

Tanto che, in ambienti M5S, c'è chi profetizza che l'approdo su Netflix porterà il leader del Movimento a riprendere il filo di quel tour mondiale a lungo accarezzato e arrivato a un passo nella primavera 2015, quando lo spettacolo - che vedeva in calendario ben 8 date mondiali tra cui le tappe al Town Hall di New York e al Shepherd’s Bush Empire di Londra - venne accantonato, le date soppresse con un colpo di spugna e voci discordanti sulle motivazioni dell'improvviso cambio di programma.

All'epoca qualcuno sosteneva che Grillo avesse rinviato il tour per impegnarsi a tutto campo nella campagna elettorale del M5S per le regionali. Ma tra i rumors, anche l'ipotesi che il leader grillino avesse rinunciato fiaccato dalle vendite, più o meno ferme ai nastri di partenza.

Di certo l'esordio su Netflix può accrescerne esponenzialmente la visibilità fuori dai confini nazionali, dove è grande la curiosità per un attore che ha dato vita a un Movimento politico capace di conquistare milioni di voti, sconvolgendo di fatto lo scenario politico italiano. E attirando i riflettori di giornali e tv di tutto il pianeta.

Rigorosamente sottotitolato, il leader M5S approderà online, ma anche su Smart tv, console, pc, cellulari e molti altri dispositivi con il suo 'Grillo vs Grillo', il one man show in cui racconta il Grillo comico e il Grillo politico: 'due entità incompatibili racchiuse in un unico corpo', la descrizione dello spettacolo portato in scena nei teatri italiani. I due Grillo si sdoppiano, per confrontarsi, combattersi, raccontarsi, annullarsi, proiettarsi nel passato e nel futuro, nei ricordi e nelle ambizioni più vere.

Un racconto di vita e di scena in grado di catturare la curiosità degli spettatori ben oltre i confini nazionali: il racconto del Grillo politico, ma con un passato e presente di comico alle spalle, diviso tra la passione artistica e l'impegno politico.

Persone vicine al comico genovese parlano di un grande entusiasmo di Grillo per questa nuova occasione professionale. Nello spettacolo, il leader 5 Stelle racconta molto di sé stesso, della storia del Movimento e dell'incontro con Gianroberto Casaleggio, ma anche di economia, ambiente e dei nuovi paradigmi tecnologici, temi da sempre cari al leader 5 Stelle.

Non a caso, Grillo ha riportato in scena il suo show a gennaio scorso, due date spuntate a sorpresa al Politeama di Genova. Il leader 5 Stelle ha giocato in casa, nella sua città, dando il massimo sul palco e registrando il tutto esaurito. Obiettivo, oltre a calcare la scena, consentire a Netflix di effettuare le riprese che lo porteranno sulla piattaforma di streaming on demand. E forse in teatri ben oltre i confini nazionali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza