cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

M5S, arriva Sharing Rousseau. Di Maio: "Non è un cerchio magico"

17 gennaio 2017 | 12.38
LETTURA: 3 minuti

M5S, arriva Sharing Rousseau. Di Maio:

"La condivisione fa la forza". E' l'idea alla base della nuova funzione "sharing" della piattaforma Rousseau, presentata oggi da Luigi Di Maio, Paola Taverna e Massimo Bugani in una conferenza stampa al Senato. Riservata nella fase di avvio ai consiglieri eletti nelle istituzioni locali, consentirà, appunto, di condividere gli atti e le pratiche migliori in corso nei comuni e nelle regioni italiane, ad opera dei rappresentanti M5S, che siano alla guida del governo locale o all'opposizione.

L'intera piattaforma, dal costo in questo primo anno di "qualche centinaia di migliaia di euro interamente coperti da contributi dei cittadini" ha detto Bugani, mette così a disposizione uno strumento di documentazione e di lavoro volto "a evitare di dover ricominciare tutto daccapo, quando si deve affrontare un problema" ha sintetizzato Di Maio.

Il vice presidente della Camera ha sottolineato che "questo sistema consente di creare intelligenza collettiva su atti che possono interessare sindaci o consiglieri che vogliano informarsi su ciò che viene fatto in comuni simili ai loro, per esempio".

"E' la democrazia diretta in azione, la portiamo nelle istituzioni, che speriamo seguano il nostro esempio" anche perché, ha rivendicato Di Maio, "siamo il primo partito in Europa a valorizzare questo sistema che non ricorre a fondi pubblici. Non è un cerchio magico, ma un sistema operativo magico: non è un sistema chiuso, chiediamo solo le credenziali di chi si iscrive", ai fini della regolarità delle operazioni di voto.

Per Di Maio quanto più questo sistema di democrazia diretta e partecipazione si diffonderà "tanto meno sarà importante il ruolo dell''onorevole' da pregare perché presenti un progetto di legge o un'interrogazione".

Non è affatto, inoltre, un modo per rendere meno incisivi i meet up, "perché i nostri attivisti spesso 'governano' realtà locali, dove le opposizioni classiche sono inerti e sono i cittadini a fare la vera opposizione, condizionando le scelte delle giunte", ha concluso il vice presidente della Camera.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza