cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Boldrini contro Facebook: "Censura chi denuncia l'odio contro le donne"

19 gennaio 2017 | 14.30
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"È inaccettabile che una piattaforma globale con 28 milioni di utenti solo in Italia, che dice a parole di voler combattere l’hate speech, usi poi la censura contro chi denuncia l'odio attraverso la pubblicazione di oscenità e violenza mentre non interviene nei confronti di chi lo mette in atto e se ne fa vanto". Così su Facebook la presidente della Camera, Laura Boldrini, che ha condiviso il post di Arianna Vilya Drago, "una ragazza che ha trovato il coraggio di denunciare un fenomeno intollerabile, quello di alcuni 'gruppi chiusi' su Facebook, sui quali circolano foto rubate da profili di donne e adolescenti. Immagini che vengono poi postate in questi gruppi e ricoperte da commenti ripugnanti, tutti a sfondo sessuale".

"Arianna mi ha evidenziato una cosa gravissima - scrive Boldrini - una parte del suo post di denuncia è stato OSCURATO da Facebook perché 'non rispettava gli standard della comunità'".

"Su quali standard si regge questa comunità? - chiede la presidente della Camera - E quali di essi Arianna avrebbe violato portando all’attenzione una pratica squallida e fortemente lesiva della dignità e dei diritti delle donne? Invece di intervenire immediatamente per chiudere questi gruppi, molti dei quali agiscono ancora sul social network, Facebook ha bloccato lei che li denuncia".

Il post si chiude con #iostoconarianna, #notonmyweb e #stoptheshame.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza