cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giorno della memoria, Boldrini: "Inaccettabile che sul web si inneggi a nazismo e fascismo"

27 gennaio 2017 | 11.43
LETTURA: 2 minuti

Laura Boldrini, presidente della Camera (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
Laura Boldrini, presidente della Camera (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

"La mistificazione è inaccettabile. Sul web ci sono pagine e pagine, siti che inneggiano al nazismo e al fascismo: inaccettabile, a mio avviso. Più si fa capire ai giovani l'aberrazione, più si terranno lontano da questa mentalità di sopraffazione e supremazia che ha portato a tanto male alla nostra umanità". Lo dice la presidente della Camera, Laura Boldrini, conversando con i cronisti a Montecitorio in occasione del Giorno della memoria.

"Il messaggio è che non dobbiamo mai abbassare la guardia, dobbiamo essere vigili e mettere insieme ogni possibile azione contro il negazionismo, contro l'antisemitismo e il razzismo" dice Boldrini. "Un'iniziativa che funziona molto bene con i giovani - osserva la presidente - è il viaggio della memoria ad Auschwitz-Birkenau, è l'occasione per i ragazzi di capire, di stare lontano dalle ideologie della morte ed è un modo per far comprendere loro che bisogna costruire una società basata sulle differenze e sul dialogo. Quindi io mi auguro ci siano sempre più risorse che consentano ai ragazzi di fare questo viaggio, perché quello è il viaggio della responsabilità".

"Oggi questi ragazzi hanno la possibilità di ascoltare i sopravvissuti, di farlo nei luoghi in cui vennero sterminati milioni di persone. Nell'ascoltare quei racconti loro si assumono la responsabilità di diventare poi loro stessi testimoni perché, purtroppo, di sopravvissuti ce ne sono molto meno. E' importante che le istituzioni sostengano gli sforzi che vengono fatti, sia ricordando sia facendo in modo che i giovani possano avere contezza di quel che accaduto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza