cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vitalizi, 17 parlamentari Pd a Renzi: "Per mortificarci basta il M5S"

01 febbraio 2017 | 17.54
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Caro segretario, oggi molti dei parlamentari del tuo gruppo politico, sai, quelli che hanno votato le fiducie, quelli che hanno passato giorni a studiare testi anche per trovare correttivi ad atti governativi, quelli che passano i fine settimana ad incontrare cittadini e le loro difficoltà, oggi ascoltano con delusione il tuo attacco ai 'vitalizi'". Inizia così una lettera che 17 parlamentari del Pd hanno inviato oggi al segretario Matteo Renzi, dopo l'sms delle scorse ore del segretario Pd che ha detto che "votare nel 2017 o nel 2018 è lo stesso. Però sarebbe grave far scattare i vitalizi a settembre, perché sarebbe molto ingiusto verso i cittadini. Sarebbe assurdo".

"Segretario, per mortificare il lavoro di questi parlamentari bastano i quotidiani attacchi dei colleghi del M5S, vuoi davvero aggiungere la tua voce al coro? Così ottieni solo il risultato di dare forza alla loro propaganda, legittimare convinzioni antisistema", si legge nel testo, firmato da Roberta Agostini, Sofia Amoddio, Tamara Blazina, Paola Boldrini, Mara Carocci, Paolo Gandolfi, Giuseppe Guerini, Enzo Lattuca, Danilo Leva, Gianna Malisani, Giorgio Piccolo, Michele Ragosta, Francesco Ribaudo, Maria Grazia Rocchi, Michela Rostan, Simone Valiante, Davide Zoggia.

"Pensi davvero che i parlamentari di nuova nomina basino le loro decisioni politiche, anche quelle a breve, su una pensione che forse vedranno tra 20 o 30 anni ? - si chiedono gli esponenti dem - . Ciò che veramente auspicano è vedere la costruzione di un progetto politico che restituisca dignità alle istituzioni (tutte) di questo Paese, che offra risposte vere ai numerosi bisogni ed aspettative degli italiani".

"Non ti ricordiamo che il sistema dei vitalizi è stato ampiamente riformato nel 2011 - si legge nella lettera - , sappiamo che conosci bene la materia, e sai che oggi non esistono più perché sostituiti da un sistema di calcolo contributivo. Ma è bene segnalarti che proprio parlamentari del tuo gruppo hanno già presentato proposte di legge per rendere ancora più equilibrato il sistema di calcolo pensionistico dei parlamentari. Vogliamo portarli in discussione?".

"Riteniamo che oggi sarebbe molto più utile che tu ponessi lo stesso vigore con cui chiedi la calendarizzazione delle norme elettorali anche alla calendarizzazione di questi provvedimenti, così come di altri che incidono concretamente sulla vita dei cittadini", concludono i parlamentari dem.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza