cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, indagato anche Romeo. Grillo: "Avanti con Raggi"

07 febbraio 2017 | 12.26
LETTURA: 3 minuti

Salvatore Romeo (da Facebook)
Salvatore Romeo (da Facebook)

La linea non cambia, anche se un'altra pedina dei 'quattro amici al bar' -Salvatore Romeo - risulta indagata dalla Procura di Roma. I vertici 5 Stelle sono decisi a difendere a spada tratta la sindaca di Roma e il suo operato: "Avanti con Raggi", continua a ripetere Beppe Grillo ai suoi.

Superate le titubanze iniziali quando, scattate le manette ai polsi di Raffaele Marra, Grillo aveva valutato di scaricare la sindaca, ora il leader 5 Stelle è convinto della sua difesa, ancor più di quanto non lo sia Davide Casaleggio, pur a fianco della sindaca, raccontano i ben informati.

Ed è deciso a metterci la faccia, non solo attraverso post a sostegno della prima cittadina capitolina via blog ma anche, a quanto apprende l'Adnkronos, scendendo a Roma per il 'piano buche', tra i progetti con cui il Campidoglio intende lanciare la controffensiva e segnare il nuovo 'cambio di passo'. Tempi e dettagli non sono stati ancora definiti, ma il leader non vuole mancare l'appuntamento su un tema - quello delle buche - molto sentito dai romani. E che, ha ironizzato coi suoi, lo ha toccato nel vivo: Grillo era inciampato in una delle tante 'voragini' capitoline a novembre scorso, durante il corteo per il referendum sulle riforme costituzionali.

Quanto a Romeo, il filone di indagini che vede coinvolto l'altro fedelissimo della Raggi nominato a capo della segreteria politica e poi defenestrato è sempre lo stesso. E le spiegazioni date dalla sindaca ai vertici, Grillo in primis, li ha convinti sulla sua buona fede, al netto degli errori compiuti.

La speranza è che per Roma si profili lo stesso destino di Livorno, finita sotto attacco, spiegano i 5 Stelle, ma poi riscattata dall'operato del sindaco Filippo Nogarin. E adesso la sindaca è affiancata da uomini di fiducia del Movimento e di Grillo e Casaleggio in particolare: non solo i due deputati Alfonso Bonafede e Riccardo Fraccaro, ma anche l'assessore Massimo Colomban.

Intanto il M5S lancia la controffensiva. Domani il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, che oggi ha smentito di aver difeso Marra e Romeo e annunciato querele ai giornali, presenterà i risultati messi a segno dai comuni amministrati dai 5 Stelle. Al suo fianco, tra i primi cittadini presenti all'appuntamento, dovrebbe far capolino anche Raggi.

Ma se i vertici tirano dritto, i malumori tra i cosiddetti 'ortodossi' crescono, pur nel silenzio generale ottenuto con la stretta di Grillo sulla comunicazione dei parlamentari. I malpancisti tacciono sulle bacheche Facebook ma lontano dai taccuini non mancano le stilettate e le battute al vetriolo. Come quelle che accompagnano l'iscrizione di Romeo nel registro degli indagati: "Dei 4 amici al bar per ora resiste solo Frongia - la battuta che gira - siamo ai '10 piccoli indiani', vediamo chi ci lascia le penne", ironizzano in tanti citando il celebre romanzo di Agatha Christie.

Nel mirino dei 'duri e puri' c'è anche Di Maio, responsabile enti locali del Movimento, considerato dai più candidato premier in pectore dei 5 Stelle: ieri il vicepresidente della Camera, intervistato da 'L'Aria che Tira' su La7, è tornato a difendere Raggi. Se l''affaire Campidoglio' dovesse complicarsi e precipitare, in molti sono pronti a chiederne la testa, affossando la sua corsa verso Palazzo Chigi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza