cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 13:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pd, Pisapia: "Una scissione è sempre una sconfitta"

20 febbraio 2017 | 19.15
LETTURA: 2 minuti

(foto Adnkronos)
(foto Adnkronos)

Mestre, 20 feb. (Adnkronos)

"Io credo che una scissione sia sempre una sconfitta. Parlando da avvocato dico che quando c'è un divorzio, una separazione, un buon avvocato ma anche un buon amico dei due, fa di tutto per evitare la separazione, ma quando vede che due comunità si scontrano da tempo, forse la scelta, che io non mi sarei mai augurato, è di prenderne atto e cercare poi di costruire le basi per un cammino comune che non vuol dire rifare un partito unico". Lo ha detto Giuliano Pisapia commentando quanto avvenuto nell'assemblea del Pd di ieri, nel corso di un incontro a Mestre insieme a Roberto Speranza.

"La sconfitta oggi è per il Pd - ha ammonito Pisapia - che è un partito che già nel suo statuto ha un problema di fondo e cioè che il segretario del partito è anche il presidente del Consiglio, ma è un grosso errore perché si tratta di figure diverse. Il segretario deve andare tutti i giorni nei circoli e pensare al partito - ha spiegato - mentre il presidente del Consiglio deve pensare al paese".

"Il problema è che qui si sono messe insieme persone che hanno cammini diversi, che spesso si sono combattute tra di loro e che in passato si sono scontrate. Qui bisogna prendere atto di questa scelta, il Pd farà le sue scelte. Oggi abbiamo nel Paese milioni di persone di sinistra e centrosinistra che non hanno una casa comune, allora facciamo un condominio dove non si litighi a ogni assemblea", ha concluso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza