cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'appello di Mattarella: "Abbiamo bisogno di pace nelle istituzioni"

08 marzo 2017 | 12.15
LETTURA: 2 minuti

(FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA)

"Abbiamo bisogno di pace nelle nostre strade, nei nostri quartieri, nelle nostre scuole, persino nelle nostre istituzioni". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della celebrazione al Quirinale della Giornata della donna.

"Razzismo, criminalità, emarginazione, miseria, violenza sessuale e violenza domestica", ha detto il Capo dello Stato, sono "piaghe che rischiano di corrodere dall'interno Paesi e società", rappresentando una minaccia alla pace.

"Assume grande significato l'approvazione alla Camera, all'unanimità, del provvedimento che assicura un futuro di dignità e speranza ai figli delle donne uccise dai propri compagni o ex compagni. E un'emergenza sociale tragica e inquietante. Mi auguro - ha sottolineato Mattarella - che si possa giungere rapidamente a una approvazione definitiva di questa legge".

"Per quei bambini e ragazzi, che vedono attraversata e sconvolta la propria vita dalla doppia penosissima condizione di avere la madre uccisa e il padre in prigione, vi è l'urgenza - ha detto il Capo dello Stato - di moltiplicare le attenzioni e le cure da parte della società e delle istituzioni".

"La voce delle donne spaventa i violenti, perché evoca ed esprime pace. Proprio per questo è una voce che dovrebbe essere amplificata, sostenuta e più ascoltata. Si tratta di un appello da rivolgere soprattutto all'altra metà della popolazione italiana, quella maschile. Anche noi uomini dobbiamo saperci mettere in discussione, rinunciare ad ogni forma di riserva mentale" ha affermato il Presidente della Repubblica.

"E soprattutto - ha proseguito - dobbiamo fornire un appoggio reale e incondizionato nella lotta alle diseguaglianze, ai pregiudizi, alle discriminazioni, e, a maggior ragione, quando si manifestano sopraffazione e violenza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza