cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Senato dice no a decadenza Minzolini: "Ma io mi dimetto"

16 marzo 2017 | 12.48
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Il Senato dice no alla decadenza di Augusto Minzolini. L'Aula con 137 sì, 94 no e 20 astenuti, ha approvato un ordine del giorno presentato da Forza Italia che respinge la proposta presentata dalla Giunta per le Elezioni di dichiarare decaduto il senatore in applicazione della cosiddetta legge Severino, in seguito alla sentenza di condanna a due anni e sei mesi di reclusione per peculato, per l'uso indebito della carta di credito aziendale di cui aveva disponibilità come direttore del Tg 1.

"Qualunque sia l'esito del voto, io rassegnerò le dimissioni da senatore. Lo farò dopo, però, non prima. Io ritengo di essere vittima di una vicenda kafkiana'', che ''ti fa perdere fiducia nella giustizia. La vicenda giudiziaria in cui sono coinvolto ha dell'incredibile'', ha detto Minzolini a palazzo Madama prima del voto. Minzolini ha definito un ''calvario'' quello che sta vivendo e ha fatto un resoconto dettagliato della sua vicenda giudiziaria.''Sono pronto a bere la cicuta... Del resto il mondo è pieno d'ingiustizie" ha affermato Minzolini a conclusione del suo intervento in Aula.

"Non me l'aspettavo, davo per scontato il voto sulla mia decadenza...'', ha detto poi uscendo dall'Aula dopo il voto. L'ex direttore del Tg1 si è detto meravigliato per i 137 sì e ha raccontato di aver avuto la solidarietà anche di vari parlamentari del Pd e dei cinque stelle. Mentre Minzolini parlava con i giornalisti nel 'Transatlantico' di palazzo Madama è arrivato il senatore dem, Massimo Mucchetti, che gli ha stretto la mano e lo ha baciato: ''Complimenti, Minzolini! La nostra linea era per la libertà di coscienza, io ho votato per il no alla decadenza''. ''Mi sono mantenuto, avrei potuto dire molto di più sulle ingiustizie subite, non me l'aspettavo questo voto...'', ha ripetuto Minzolini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza