cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 17:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rosy Bindi dice basta: "Dopo 28 anni lascio la politica"

10 aprile 2017 | 11.02
LETTURA: 3 minuti

Rosy Bindi (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Rosy Bindi (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Ho lavorato in questo palazzo per 23 anni e prima ancora altri 5 a Strasburgo. La passione mi ha tenuta viva e integra. Fare politica non è un mestiere, ed è impossibile servirla senza quel fuoco che arde. Finita questa legislatura lascerò il campo". La decisione sembra irrevocabile. A 66 anni (di cui 28 passati in politica) la presidente della commissione Antimafia Rosy Bindi, ha deciso di dire addio alla politica a fine legislatura, come ha confessato sulle colonne di 'Il Fatto Quotidiano'.

"La vita è più e meglio di ciò che facciamo, per quanto onorevole e gratificante - afferma l'ex vicepresidente della Camera - Vorrei dedicarmi agli studi, tornare al mio vecchio amore per la teologia. E poi viaggiare un po'. Come dice Romano Prodi, finora sono stata in tutti gli aeroporti del mondo. Ho girato tanto ma ho visto poco". Anche se ammette che "lasciare è sempre un po' traumatico", Bindi spiega che non si ritirerà a vita privata: "Vedo un gran bisogno di formazione alla politica - chiosa - e di ricostruzione delle reti associative" anche se nel Pd dice di aver "lasciato una casa incompiuta" e di averla ritrovata "un po' diroccata".

Convinta antirenziana, all'ex premier Bindi sembra indirizzare una stoccata: "Per prima ho guardato con preoccupazione l'ascesa di Renzi - spiega- Si era al tempo della sua candidatura a sindaco di Firenze e già dissi la mia. Sono stata tra i pochi a essere contraria alla decisione di Bersani di modificare lo statuto per permettergli di candidarsi alla presidenza del Consiglio. E infine sono stata chiara e limpida a sostenere che il referendum sulla Costituzione fosse incostituzionale. Non s'era mai visto che - invece della minoranza - lo promuovesse la maggioranza e addirittura il governo".

Quanto al futuro del Pd, la presidente della commissione Antimafia non usa mezzi termini: "Il Pd come si è visto non funziona se si trasforma in un carro al seguito dell'uomo solo al comando - afferma Bindi - Non era nato per stare tutto il tempo ad applaudire il leader ma per essere la sintesi di diverse culture: socialista, cattolica, ambientalista, liberale. Se riprende quella strada, forse avrà vita".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza