cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 23:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Di Battista: "M5S né filo-Putin né filo-Trump, siamo per la sovranità"

18 aprile 2017 | 19.44
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Il Movimento 5 Stelle non è filo-Putin e non è filo-Trump. Siamo stati associati a un fronte trumpista soltanto per difeso la sovranità del popolo nordamericano. Così come non siamo filo-Putin solo perché abbiamo sostenuto e continuiamo a sostenere con forza la necessità di un dialogo con la federazione russa soprattutto in chiave anti-terrorismo". Lo ha detto il deputato M5S Alessandro Di Battista durante la presentazione alla stampa del programma esteri del Movimento 5 Stelle.

"Il Movimento 5 Stelle sta portando avanti sovranità. E questo programma è centrato sulla sovranità, perché siamo un piccolo Paese per certi versi ma un grande Paese", ha rimarcato il parlamentare.

"La domanda che ci facciamo tutti è: che fine hanno fatto le Nazioni Unite, quest'organizzazione fantasma superata regolarmente da coloro che hanno il grilletto facile? E che fine ha fatto l'Unione Europea? La Ue si sta smantellando da sola" dal momento che "nessun leader europeo ha il coraggio di prendere posizione rispetto alla bomba più grande sganciata dopo Hiroshima e Nagasaki" in Afghanistan, ha aggiunto.

"M5S vuole senz'altro un'Unione Europea estremamente forte, ma per noi Unione Europea non coincide per forza con Unione Monetaria. Perché oggi è avvilente vedere come la Ue si sia schiacciata su posizioni filo-americane. Il Movimento 5 Stelle - ha sottolineato il parlamentare - vuole costruire relazioni politiche ed economiche ancora più forti con gli Usa, ma essere alleati non vuol dire essere sudditi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza