cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mattarella al Parlamento: "Urge legge elettorale"

26 aprile 2017 | 17.30
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

E' urgente approvare una nuova legge elettorale per il Senato e la Camera. Lo ha ribadito il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che oggi ha incontrato al Quirinale i presidenti del Senato, Pietro Grasso, e della Camera, Laura Boldrini.

Il Capo dello Stato, spiega un comunicato, ha sottolineato l'esigenza che il Parlamento provveda sollecitamente al compimento di due importanti adempimenti istituzionali: la nuova normativa elettorale per il Senato e per la Camera e l'elezione di un giudice della corte Costituzionale. Il Presidente della Repubblica ha chiesto quindi ai presidenti di Senato e Camera di rappresentare ai rispettivi gruppi parlamentari l'urgenza che rivestono entrambe le questioni per il funzionamento del nostro sistema istituzionale.

La legge approderà nell'Aula della Camera l'ultima settimana di maggio, ovvero a partire dal 29 maggio, come ha deciso la conferenza dei capigruppo di Montecitorio. Il Parlamento, invece, si riunirà in seduta comune si riunirà il 4 maggio, alle 14, per l'elezione del giudice della Corte Costituzionale.

BOLDRINI - "Ho pienamente condiviso la sollecitazione che il Presidente Mattarella ha voluto oggi rivolgere al Parlamento", dichiara Boldrini, sottolineando di aver chiesto in sede di capigruppo che la data stabilita per l'approdo in aula della legge elettorale, fissata per il 29 maggio, "non subisca ulteriori rinvii".

"Ho perciò portato le parole del Capo dello Stato all’attenzione della Conferenza dei capigruppo di Montecitorio, già fissata da giorni per definire il calendario dei lavori di maggio, dove abbiamo unanimemente convenuto che il provvedimento arrivi in aula il mese prossimo. Ai Presidenti di gruppo ho chiesto che questa scadenza non subisca ulteriori rinvii. Si tratta di rispettare le attese dell’opinione pubblica e il ruolo stesso dell’istituzione parlamentare", conclude la presidente della Camera.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza