cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 14:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

I dati

Comunali, partiti ai raggi X: chi scende e chi sale

13 giugno 2017 | 11.41
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Flop dei 5 stelle, urne disertate e 'ritorno al bipolarismo'. Questa la fotografia delle elezioni comunali di domenica scorsa. In attesa dei ballottaggi che si terranno tra due settimane, i protagonisti si interrogano su meriti e demeriti. Ma qual è la 'pagella' dei singoli partiti al termine di questo primo turno?

Secondo i dati riportati dal magazine web YouTrend, che riguardano i 145 comuni con più di 15.000 abitanti, il partito che ha ottenuto più voti è stato il Pd, che si attesta al 15,6%. Segue il MoVimento 5 stelle con l' 8,7% mentre terzo e quarto posto se lo aggiudicano Forza Italia e Lega Nord, con risultati molto vicini tra loro (6,8% l'uno e 6,7% l'altro).

Più in generale, l'area di centrosinistra ha raccolto complessivamente il 37,2% dei voti, i candidati di centrodestra invece hanno ottenuto il 34,4%, mente quelli del M5S non arrivano al 10%. Insomma il centrosinistra esce dal primo turno delle elezioni comunali come la prima forza politica del Paese e il suo vero ed unico avversario è il centrodestra. In questo senso si parla di ritorno al bipolarismo.

In questo conteggio la Sicilia è esclusa, dal momento che lì la dinamica del voto è differente per due importanti motivi: il primo è che il sistema elettorale tipico dei comuni maggiori scatta nei comuni con più di 10.000 abitanti (e non 15.000), il secondo è che per vincere al primo turno un candidato sindaco deve superare non il 50, bensì il 40 per cento. I dati relativi alla Sicilia sono quindi riportati a parte e non si discostano molto da quelli nazionali. Registrano però un calo dei candidati di centrodestra e di centrosinistra e un miglioramento invece dei 5 stelle.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza