cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Berlusconi: "Esiste un solo centrodestra, l'ho inventato io"

30 giugno 2017 | 08.59
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Non mi ero accorto che ci fossero due centro-destra. Io ne conosco uno solo, quello che ho inventato 23 anni fa e con cui abbiamo vinto molte elezioni a tutti i livelli". Silvio Berlusconi si rimette al centro della scena politica con un'intervista al 'Corriere della Sera' nella quale rivendica il suo ruolo trainante rispetto alle aspirazioni di leader della coalizione coltivate da Matteo Salvini.

Quello incarnato dal Cavaliere, è un "centro-destra unito, plurale, vincente. Una coalizione basata sui valori dell’Occidente liberale, all’interno della quale uomini e idee della destra democratica hanno trovato spazio e ruolo. Quale sarebbe l'altro? Quello della signora Le Pen - domanda Berlusconi - che ha garantito la vittoria della sinistra in Francia?".

Le convinzioni di Berlusconi sono confermate dal risultato delle comunali. "Il baricentro lo decideranno gli elettori con il voto, finalmente. Per il momento, alle amministrative hanno scelto noi. A dimostrazione che un centro-destra con una forte componente liberale, moderata, ancorata al Ppe, è in grado di esprimere idee e persone giuste per vincere, ma soprattutto per governare bene le città e la nazione. In questo centro-destra, Forza Italia - che si è confermata il primo partito della coalizione per voti e per numero di eletti - ha una funzione trainante. È la prova che il vento è tornato a spirare nella nostra direzione", conclude il presidente di Fi.

Giudizio tranchant Berlusconi sul ritrovato attivismo politico di Romano Prodi, che nelle ultime settimane ha cercato di riannodare i fili del centrosinistra. Il suo ritorno in campo, ha affermato il Cav in un passaggio dell'intervista, "mi ha incuriosito. Significa che essere stato umiliato per tre volte dai suoi non gli è bastato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza