cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Orlando: "Se Pd si allea con Berlusconi, serve referendum"

02 luglio 2017 | 12.47
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Se ci fosse l'alleanza tra Pd e Berlusconi, chiederei agli iscritti cosa ne pensano, attraverso un referendum". Un'intesa del genere sarebbe ''uno scenario inquietante e improponibile''. Così il Guardasigilli, Andrea Orlando a 'L'intervista' su Skytg24.

Poi l'invito a mettere da parte le lacerazioni personali per provare a ricostruire una coalizione che includa anche pezzi di società che in questo momento sono alla finestra o sono disincantati". Mettiamo da parte" le divisioni personali, "altrimenti vince la destra''. "Dove il centrosinistra si è diviso, è stato sconfitto. E questa è una buona ragione per costruire una coalizione'', ha insistito Orlando.

Renzi: "Ascolto tutti ma non mi ferma nessuno"

"Non vedo una contrapposizione tra la parole di Renzi e Pisapia, se stiamo ai contenuti - ha detto poi - Se si riesce ad andare oltre le contrapposizioni personali, credo che ci siano le condizioni per ricomporre il centrosinistra attorno ai problemi reali delle persone''.

Pisapia e Bersani lanciano Insieme, la nuova sinistra

Mentre pensa a "un sistema di alleanze"di "tutte le forze politiche" per "decidere "un'iniziativa comune per chiedere coralmente all'Europa uno sforzo" per fronteggiare l'emergenza immigrati sulle nostre coste. ''Serve un'iniziativa comune per dire all'Europa 'guardate che così non reggiamo' - ha sottolineato il ministro - Queste persone che fuggono dalla povertà e dalla guerra vengono in Italia, perché è il lembo d'Europa più vicino all'Africa. Questo è un problema che riguarda assolutamente tutti''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza