cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia, a referendum si vota con tablet: Maroni ne compra 24.000

26 luglio 2017 | 18.31
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Regione Lombardia ha firmato un contratto da 23 milioni di euro per l'acquisto di 24mila tablet destinati agli 8000 seggi che saranno allestiti per il referendum per l'Autonomia della Lombardia, che si svolgerà il 22 ottobre prossimo. Lo annuncia il presidente Roberto Maroni, evidenziando che si tratta di "un investimento e non una spesa, perché gli strumenti resteranno in dotazione alle scuole. E' un contratto di acquisto, da parte della Regione, dei tablet e dei software, gli strumenti per la sicurezza: restano a noi e abbiamo già deciso di lasciarli in comodato gratuito alle scuole sedi di seggio, fino alla successiva consultazione. Cambiando i software potranno utilizzarli per le attività didattiche".

"Abbiamo poi firmato l'accordo con il Ministero, con le Prefetture, che metteranno a disposizione i seggi elettorali e le forze armate per la sicurezza ai seggi - prosegue Maroni - a noi competono altre cose, come le tessere elettorali, per esempio. E' un accordo che mi soddisfa e che apre la strada a questa forte innovazione".

"Ho deciso che il voto sarà elettronico nel 100% dei seggi: quindi non ci sarà carta, ne' matite copiative, che spero metteremo in archivio per sempre. I seggi apriranno alle 7 del mattino, alle 23 si chiudono e alle 23.05 avremo i risultati -spiega il presidente Maroni -: quante persone sono andate a votare, quanti hanno votato Si', quanti hanno votato No e quante sono schede bianche".

Lo schermo riprodurrà il quesito e tre caselle con 'Si'?, 'No' e 'Bianca': toccando una delle tre caselle, comparirà la croce - con la possibilita' di cambiare idea e toccare un'altra casella -, poi la scritta 'Vota', premendo la quale sarà come aver depositato la scheda nell'urna. E' previsto un sistema di sicurezza, che garantisce l'anonimato: non viene registrato il minuto in cui una persona vota, in modo che non si sappia come ha votato chi lo ha fatto in un determinato minuto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza